News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Rotatoria di Piccolino: in autunno via ai lavori
Il Dipartimento Mobilità e Infrastrutture sta portando avanti il progetto della nuova rotatoria di Piccolino. La valutazione delle offerte è in corso dal 9 luglio. In autunno sarà avviata l'opera.
Sulla strada statale 244 della Val Badia, all'altezza di Piccolino, all'intersezione con la strada provinciale 29 Eores-San Martino in Badia, verrà realizzata una rotatoria. Il progetto viene seguito all’Ufficio tecnico strade nord – Est della Ripartizione Infrastrutture: da ieri (9 luglio) è in corso la valutazione delle offerte presentate dalle imprese per il bando di gara. “L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo autunno”, sottolinea il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone.
"La nuova rotatoria di Piccolino è importante per migliorare la sicurezza stradale di tutti gli utenti della strada, indirizzando meglio i flussi di traffico e mantenendone così la fluidità", spiega Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Secondo Alfreider, è particolarmente importante per l'accessibilità e la qualità della vita degli abitanti della Val Badia e dei paesi rurali mantenere le vie di comunicazione più sicure ed efficienti.
Il progetto
La rotonda, del diametro di 32 metri, ha lo scopo di indirizzare meglio i veicoli nel punto dell’incrocio, soggetto a congestione, all’intersezione tra la strada statale SS244 della Val Badia e la strada provinciale SP29 Eores-San Martino in Badia. Nel tratto soggetto ai lavori verrà inoltre installata una nuova segnaletica. Oltre alla costruzione della rotatoria, è previsto anche il rifacimento del muro di controripa nei pressi dell'incrocio, che sarà reso più stabile. "Il muro sarà spostato a monte di 60 centimetri, il che renderà più facile lo sgombero della neve in inverno", spiega Davide Ziller dell’Ufficio tecnico strade Nord Est.
Il progetto ha un valore complessivo di 1,2 milioni di euro e sarà assegnato a seguito di una procedura negoziata, a cui sono state invitate dieci aziende. L'appalto sarà aggiudicato secondo il criterio del massimo ribasso.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/tl