News / Archivio

News

Visita di congedo del generale Gamba al presidente Kompatscher

Il presidente della Provincia ha ricevuto ieri (10 luglio) la visita di congedo del comandante delle Truppe Alpine, generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba.

Un incontro caratterizzato dalla massima cordialità, quello del pomeriggio di ieri (10 luglio), a Palazzo Widmann, tra il presidente Arno Kompatscher e il generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba. Il sessantatreenne alto ufficiale ha raggiunto un meritatissimo pensionamento e lascia, quindi, l’incarico di comandante delle Truppe Alpine, che aveva assunto nel 2021. Tre anni nel corso dei quali le occasioni di confronto con il presidente della Provincia non sono certo mancati.

“Quello con il generale Gamba, così come con tutti i rappresentanti delle Truppe Alpine e, più in generale, dell’Esercito Italiano presenti sul territorio provinciale è stato sempre un rapporto improntato alla massima collaborazione”, ha detto Kompatscher. “Prova ne siano i risultati che abbiamo raggiunto, ad esempio, per la ristrutturazione e la razionalizzazione delle caserme, negli interessi della popolazione locale e dello stesso Esercito Italiano” ha aggiunto il presidente.

Nato a Chieri (Torino) il 19 febbraio 1961, ufficiale dal 1986, Ignazio Gamba vanta una lunga e fortunata carriera, nel corso della quale ha ricoperto diversi prestigiosissimi incarichi - anche operativi - fuori dai confini nazionali (in Mozambico, Afghanistan, Germania ed a Bruxelles), testimoniati da numerose onorificenze. Il ruolo di comandante delle Truppe Alpine sarà assunto, il prossimo 26 luglio, dal generale di Divisione Michele Risi.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap