News / Archivio

News

"Pfiff": nuovo corso per adulti con difficoltà psicosociali

Il progetto, denominato "Pfiff", è organizzato dal Centro di coordinamento formazione continua. Il prossimo corso al via il 30 settembre a Merano, con sessioni teoriche e pratiche.

"Pfiff" è il nome del corso per adulti con difficoltà psichice e psicosociali promosso dalla Ripartizione servizio Mercato del lavoro, dall'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, dai Servizi sociali e da altre istituzioni pubbliche e private in collaborazione con il Centro di coordinamento formazione continua. L'obiettivo del progetto è supportare le competenze personali dei partecipanti, rafforzare la loro autostima e favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro. Dei 12 partecipanti dell'edizione 2023/2024, dopo aver concluso la formazione, alcuni hanno continuato l'esperienza lavorativa, mentre altri stanno portando avanti studio o formazione. "Il processo di sviluppo che i partecipanti al progetto Pfiff hanno portato avanti a livello individuale e di gruppo è impressionante", afferma la direttrice del corso, Verena Hilpold, del Centro di coordinamento formazione continua.

Il programma consta in una parte teorica di 14 settimane e in una parte pratica, con uno stage di orientamento di otto settimane e uno stage di approfondimento di dieci settimane. I partecipanti sono sostenuti durante l'intero corso in un contesto di gruppo psicoterapeutico e possono acquisire esperienza in uno spazio protetto attraverso una combinazione di teoria, pratica e riflessione. La partecipazione al corso è gratuita. I partecipanti ricevono un pocket money di 4-5,5 euro all'ora (durante lo stage).

ll prossimo corso, coordinato dalla Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca, inizierà il 30 settembre a Merano. L'iscrizione, al colloquio di ammissione, è possibile fino al 15 settembre al seguente link: https://forms.office.com/e/40madJk6WW. Per informazioni sul corso è possibile contattare Verena Hilpold del Centro di coordinamento formazione continua allo 0471 416927, e-mail: verena.hilpold@provincia.bz.it.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap