News / Archivio

News

Friday for Nature: giovani coinvolti nella conservazione della natura

Alla giornata d'azione del biotopo English Moos di Naturno i giovani hanno lavorato per preservare l'habitat della zona umida.

Al biotopo English Moos di Naturno, i giovani di età compresa tra gli undici e i tredici anni hanno potuto sperimentare che la manutenzione del biotopo può anche essere divertente: insieme ai dipendenti della Stazione forestale di Naturno, del Centro visite del Parco Naturale Gruppo di Tessa e del Gruppo di tutela ambientale della Val Venosta, hanno potuto dare una mano con diverse misure di manutenzione del biotopo. Hanno contribuito all'estirpazione e alla rimozione delle cosiddette neofite - piante non autoctone che sostituiscono le piante autoctone grazie alla loro enorme capacità di crescita e diffusione - come la balsamina ghiandolosa. Inoltre, i rami di piccoli alberi giovani dell'invasivo albero del paradiso sono stati piegati per indebolirne l'ulteriore crescita e sono stati raccolti rifiuti abbandonati con noncuranza. I giovani hanno imparato a distinguere le neofite dalle piante autoctone simili e hanno appreso molte informazioni interessanti sulle piante delle aree protette.

Sensibilizzazione attraverso la partecipazione

"Partecipando a questi progetti, i giovani diventano essi stessi attori della conservazione della natura. Imparano che la conservazione della natura non è qualcosa di astratto, ma che ci sono molte opportunità per essere coinvolti in prima persona", sottolinea Leo Hilpold, direttore dell'Ufficio Natura. “Guidati dagli esperti e diventando essi stessi attivi, i giovani possono contribuire alla conservazione della biodiversità e degli habitat che sono diventati rari", afferma Hilpold.

Anche i giovani partecipanti sono soddisfatti del loro lavoro: "È stato faticoso, ma possiamo essere orgogliosi del risultato. È stato bello aver fatto qualcosa per la natura", l'opinione unanime dei partecipanti. 

La campagna è stata avviata per la prima volta dal Gruppo di tutela ambientale della Val Venosta nel 2021 e quest'anno si è svolta per la quarta volta consecutiva. I partner sostenitori sono il centro giovanile JUZE di Naturno, il Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa e la Stazione forestale di Naturno.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap