News / Archivio

News

Flying Piano: viaggi a suon di musica sulla funivia del Renon

Il pianista Filippo Gorini incanta i passeggeri di altoadigemobilità: quando la cultura incontra la mobilità.

Chi oggi ha viaggiato in una delle 10 cabine della funivia del Renon in direzione Soprabolzano o Bolzano ha potuto godere delle sonate per pianoforte di Beethoven e Schubert e di una selezione di opere di Bach-Busoni.

Il pianista milanese Filippo Gorini ha posizionato il suo “Flying Piano” sulla cabina e ha invitato le passeggere e i passeggeri di altoadigemobilità a due concerti privati dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 18.30 alle 20.00. “Il trasporto pubblico è sempre stato un luogo di incontro. È ancora più bello quando la cultura incontra la mobilità e i nostri passeggeri possono godere non solo della vista delle Dolomiti e dello Sciliar durante il viaggio sul Renon o a valle, ma anche della musica”, ha affermato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.

L’azione, sostenuta dalla Fondazione Busoni Mahler e da altoadigemobilità, fa parte della rassegna di concerti “Bolzano Festival Bozen 2024”, in programma dal 30 luglio al 10 settembre. “In occasione del centenario della morte del compositore e pianista Ferruccio Busoni quest'anno abbiamo deciso di invitare a Bolzano Filippo Gorini e di creare incontri musicali con persone diverse in luoghi insoliti. Il concerto nella funivia del Renon è certamente uno dei momenti salienti di questa serie di concerti”, affermano Patrizia Spadafora e Peter Paul Kainrath, rispettivamente presidente e direttore artistico della Fondazione Busoni Mahler.

Lunedì 26 agosto (ore 20:30) l'artista Filippo Gorini si esibirà nel chiostro dei Domenicani a Bolzano.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/ft

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap