News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Settimana europea delle regioni e delle città: iscrizioni già aperte
I cittadini dell'Euregio possono partecipare agli eventi dedicati allo sviluppo delle regioni nell'UE, in programma a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre. Iscrizioni online fino al 30 settembre.
La 22ª Settimana Europea delle Regioni e delle Città avrà luogo dal 7 al 10 ottobre a Bruxelles. La più grande conferenza annuale sulla politica regionale in Europa del 2024 ha come tema "Più partecipazione decisionale a livello locale". Fino alla fine di settembre, i cittadini possono registrarsi qui per partecipare a quasi 200 eventi gratuiti. Rappresentanti del mondo politico e scientifico, amministrazioni locali e regionali, istituzioni dell'UE, organizzazioni non governative e settore privato scambieranno conoscenze, esperienze e idee in favore dello sviluppo della politica regionale europea.
L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, tramite il proprio ufficio di rappresentanza a Bruxelles, organizza due eventi in presenza: "Brain Gain – Making Regions More Resilient!" (Codice di partecipazione: 09PW241166) esplora come le regioni possono diventare più resilienti grazie alla migrazione di talenti. "Sustainable Transportation in the EU" (Codice: 08PW241788) si focalizza sulla mobilità sostenibile. Le lingue degli eventi saranno l'inglese, e parzialmente il francese e l'italiano, con servizi di traduzione disponibili. Un aspetto unico: i partecipanti potranno discutere attivamente con i relatori. Pertanto, i presidenti delle regioni invitano esplicitamente i cittadini dell'Euregio a partecipare.
Come sottolinea il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, “questa è un’opportunità preziosa per i cittadini di contribuire concretamente alla politica europea e promuovere cambiamenti per lo sviluppo delle regioni. Allo stesso tempo, le regioni possono connettersi e rafforzarsi reciprocamente”.
"L'UE deve affrontare grandi sfide e trovare risposte a questioni transfrontaliere. Non dovrebbe ascoltare solo la voce degli Stati membri, ma anche quella delle Regioni. Come Euregio, vogliamo portare avanti l'aspetto transfrontaliero e le preoccupazioni delle regioni montane", afferma il capitano del Tirolo Anton Mattle.
"La partecipazione attiva dell'Euregio rafforza anche la posizione di Trentino, Alto Adige e Tirolo, che insieme hanno una voce più forte", ha aggiunto Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento: “Quando la nostra rappresentanza a Bruxelles co-organizza eventi e vi partecipano i rappresentanti istituzionali dell'Euregio, questa unità viene percepita”.
Per tutte le informazioni:
Ufficio di rappresentanza dell’Euregio
45-47 Rue de Pascale, Bruxelles
E-Mail: info@alpeuregio.eu
Tel.: +32 2 7432700-01
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
fp/gst/tl