News / Archivio

News

Settimana europea delle regioni e delle città: iscrizioni già aperte

I cittadini dell'Euregio possono partecipare agli eventi dedicati allo sviluppo delle regioni nell'UE, in programma a Bruxelles dal 7 al 10 ottobre. Iscrizioni online fino al 30 settembre.

La 22ª Settimana Europea delle Regioni e delle Città avrà luogo dal 7 al 10 ottobre a Bruxelles. La più grande conferenza annuale sulla politica regionale in Europa del 2024 ha come tema "Più partecipazione decisionale a livello locale". Fino alla fine di settembre, i cittadini possono registrarsi qui per partecipare a quasi 200 eventi gratuiti. Rappresentanti del mondo politico e scientifico, amministrazioni locali e regionali, istituzioni dell'UE, organizzazioni non governative e settore privato scambieranno conoscenze, esperienze e idee in favore dello sviluppo della politica regionale europea.

L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, tramite il proprio ufficio di rappresentanza a Bruxelles, organizza due eventi in presenza: "Brain Gain – Making Regions More Resilient!" (Codice di partecipazione: 09PW241166) esplora come le regioni possono diventare più resilienti grazie alla migrazione di talenti. "Sustainable Transportation in the EU" (Codice: 08PW241788) si focalizza sulla mobilità sostenibile. Le lingue degli eventi saranno l'inglese, e parzialmente il francese e l'italiano, con servizi di traduzione disponibili. Un aspetto unico: i partecipanti potranno discutere attivamente con i relatori. Pertanto, i presidenti delle regioni invitano esplicitamente i cittadini dell'Euregio a partecipare.

Come sottolinea il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher,  “questa è un’opportunità preziosa per i cittadini di contribuire concretamente alla politica europea e promuovere cambiamenti per lo sviluppo delle regioni. Allo stesso tempo, le regioni possono connettersi e rafforzarsi reciprocamente”.

"L'UE deve affrontare grandi sfide e trovare risposte a questioni transfrontaliere. Non dovrebbe ascoltare solo la voce degli Stati membri, ma anche quella delle Regioni. Come Euregio, vogliamo portare avanti l'aspetto transfrontaliero e le preoccupazioni delle regioni montane", afferma il capitano del Tirolo Anton Mattle.

"La partecipazione attiva dell'Euregio rafforza anche la posizione di Trentino, Alto Adige e Tirolo, che insieme hanno una voce più forte", ha aggiunto Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento: “Quando la nostra rappresentanza a Bruxelles co-organizza eventi e vi partecipano i rappresentanti istituzionali dell'Euregio, questa unità viene percepita”.

Per tutte le informazioni:

Ufficio di rappresentanza dell’Euregio
45-47 Rue de Pascale, Bruxelles
E-Mail: info@alpeuregio.eu
Tel.: +32 2 7432700-01


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

fp/gst/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap