News / Archivio

News

È stata un’estate più calda e più umida della media

Bilancio del Servizio meteorologico provinciale: questa estate è stata una delle più calde dall'inizio delle rilevazioni e anche settembre il clima sarà estivo.

BOLZANO (USP). Nella giornata di domani (sabato 31 agosto) finisce l’estate climatologica o meteorologica: “L’estate è partita in modo instabile, con un mese di giugno umido e temperature piuttosto modeste. A luglio il tempo ha iniziato a diventare pienamente estivo, raggiungendo il picco in agosto. Nel complesso, questa estate è stata una delle più calde dall’inizio delle registrazioni; a Bolzano città è stata la quarta estate più calda da quando, 174 anni fa, sono iniziate le rilevazioni. L’estate record rimane comunque quella del 2003”, afferma il meteorologo Dieter Peterlin dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione Civile.

Temperature estive minime e massime

La temperatura estiva più alta è stata registrata a Bolzano il 12 agosto (37,1 gradi), la minima nella mattinata del 14 giugno a Sesto: 2,9 gradi.

Precipitazioni

Per quanto riguarda le precipitazioni, i tre mesi estivi sono stati diversi tra di loro, fa sapere il meteorologo Peterlin: “In giugno ha piovuto parecchio, a luglio le precipitazioni sono state nella media mentre agosto è stato un po’ più secco del normale. Il bilancio delle precipitazioni nel complesso è quindi equilibrato. I temporali sono stati relativamente pochi. Anche se ci sono stati alcuni gravi eventi temporaleschi, come in Alta Val d’Isarco e in Val Badia, in totale abbiamo registrato solo 15.000 fulmini, la metà rispetto agli anni precedenti”.

Le previsioni per i prossimi giorni

Domani il tempo sarà inizialmente soleggiato, nella seconda parte della giornata invece non si escludono locali rovesci e temporali. Situazione simile nella giornata di domenica: dopo una mattinata all’insegna del bel tempo, nel pomeriggio aumenterà la possibilità di temporali. Anche lunedì il sole sarà intervallato da isolati temporali di calore.

Dati delle 95 stazioni meteorologiche forniti in tempo reale

La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica, di cui 58 si trovano nelle aree abitate e 37 in montagna. I dati delle singole stazioni meteo a monte e a valle possono essere visualizzati in tempo reale.

Il radar meteorologico misura l’intensità delle precipitazioni. Le immagini vengono aggiornate ogni 5 minuti, i colori rappresentano le diverse intensità.

Diagrammi del clima a confronto

Le informazioni su temperature e precipitazioni relative alle località di Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco sono riportate nei diagrammi del clima, che vengono aggiornati quotidianamente sul sito web della Provincia e permettono di confrontare i dati attuali con la media a lungo termine.

Situazione meteo sempre aggiornata

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull'evoluzione del tempo sono costantemente aggiornate sul portale Meteo Alto Adige all’interno del sito web della Provincia.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap