News / Archivio

News

Una nuova stazione forestale a Nova Ponente

Entro il 2025 la nuova struttura verrà realizzata nel Comune di Nova Ponente. L'edificio sarà interamente in legno.

La realizzazione della nuova stazione forestale di Nova Ponente è prevista per il 2025. Dal momento che Nova Ponente è uno dei Comuni più densamente boscosi dell’Alto Adige ed essendo il legno un materiale da costruzione biologico e rinnovabile, la nuova stazione verrà realizzata sotto forma di costruzione in legno. Ad oggi la stazione forestale è in affitto ed è si trova all'interno di un appartamento situato nelle vicinanze dell'areale previsto per la nuova sede.

"La costruzione sarà realizzata con un sistema costruttivo in legno, caratterizzato da un'architettura semplice e sobria, orientata principalmente alla funzionalità. In progetti come questo, l'uso del legno come materiale per l'edilizia è fondamentale per favorire la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica" ha sottolineato l'assessore alle Opere Pubbliche, Christian Bianchi.

La struttura sarà di tre piani (piano inferiore compreso) e l'immagine architettonica semplice e sobria determinata da aspetti prevalentemente funzionali. L'appalto è stato recentemente aggiudicato all'impresa VOLCAN S.r.l. per il prezzo complessivo di Euro 888.390,74 Euro (IVA esclusa).

"La nuova stazione forestale di Nova Ponente dimostra il nostro impegno per un futuro sostenibile, con una struttura in legno che valorizza le risorse del territorio e riflette il nostro rispetto nel proteggere e valorizzare le risorse forestali che caratterizzano il territorio", ha sottolineato l'assessore a Agriturismo, Turismo e Foreste, Luis Walcher.

Il programma planivolumetrico prevede la demolizione di un edificio esistente e la costruzione della nuova stazione forestale di Nova Ponente. È prevista la realizzazione di un semplice volume a tre piani (piano inferiore compreso), e alla struttura verrà data un’immagine architettonica semplice e sobria determinata da aspetti prevalentemente funzionali. Nel piano interrato si collocano i garage per i mezzi di servizio, un archivio e gli spogliatoi. Al piano terra si trovano i vari uffici dell’amministrazione e quelli prestanti servizio al pubblico, nonché i vani sanitari. Al piano superiore (mansarda) è collocata una sala riunione con un piccolo cucinino e i vani per gli impianti tecnici.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ft/tl/san

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap