News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Rete telematica provinciale: approvati i lavori di miglioramento
Sono stati approvati gli interventi per il miglioramento della rete telematica provinciale, tra cui la posa di nuove tubazioni e i nuovi cavi in fibra ottica. Bianchi: più garanzia in caso di guasto.
Ieri (martedì 10 settembre), la Giunta provinciale ha approvato una serie di interventi strategici per potenziare e migliorare l'efficienza della rete telematica provinciale, su proposta dell’assessore alle Opere Pubbliche, Christian Bianchi.
Questi lavori, che prevedono la posa di nuove tubazioni e nuovi cavi in fibra ottica, sono volti a garantire la continuità e la stabilità del servizio anche in caso di guasti, grazie alla creazione di seconde vie e alla chiusura degli anelli di rete della MAN (Metropolitan Area Network) di Bolzano.
Gli interventi riguardano: la posa di tubazioni lungo via Rencio, che migliorerà la rete di comunicazione esistente contribuendo alla resilienza del sistema; la posa di tubazioni per il collegamento seconda via PoP (Point of Presence) a Bolzano Nord, che prevede la realizzazione di una seconda via di collegamento con il PoP di Bolzano Nord, permettendo una maggiore affidabilità della rete in caso di malfunzionamenti o interruzioni; e la manutenzione dei pozzetti della rete in fibra ottica. Per garantire l’intervento immediato in caso di rotture e permettere il funzionamento continuo e sicuro della rete, verrà assegnato un incarico di manutenzione biennale per la cura dei pozzetti della rete in fibra ottica presenti in città.
La copertura finanziaria totale per l’esecuzione delle opere per l’importo complessivo di euro 502.200,00 è costituita dalle risorse disponibili nel bilancio finanziario provinciale 2024-2026.
“Questi interventi sono parte di un piano complessivo volto a migliorare l'infrastruttura telematica del territorio, un passo fondamentale per una città sempre più interconnessa e tecnologicamente avanzata” ha sottolineato l'assessore Bianchi.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ft