News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Bando: contributi PNRR disponibili per 12 Digi Points in Alto Adige
Aumentare le competenze digitali della popolazione: sono disponibili finanziamenti per la creazione di 12 nuovi Digi Points. Da settembre è possibile presentare domanda alla Ripartizione Informatica.
BOLZANO (USP). La Ripartizione Informatica della Provincia invita i Comuni, le Comunità comprensoriali e il Consorzio dei Comuni a presentare domande per la creazione di servizi di assistenza digitale, i cosiddetti Digi Points. L'obiettivo è aumentare le competenze digitali della popolazione e raggiungere un totale di 17.000 cittadini entro il 2025.
Dall'inizio di settembre è possibile presentare le domande alla Ripartizione Informatica. In totale, i finanziamenti del PNRR sono ancora disponibili per 12 Digi Points, di cui tre mobili. Fino ad ora sono stati installati 10 Digi Points.
I Digi Points hanno lo scopo di informare i cittadini sui servizi pubblici digitali e di mostrare loro i vantaggi della digitalizzazione. Offrono inoltre assistenza per la creazione dello SPID, per le registrazioni online e per la gestione dei media digitali.
In totale, almeno 17.000 cittadini di 22 Comuni altoatesini riceveranno supporto e consulenza. Per la creazione dei Digi Points sono ancora disponibili quasi 462.000 euro, di cui fino a 38.152 euro possono essere richiesti per ogni Digi Point.
Ogni Digi Point deve disporre di almeno un tutor con competenze DIGComp di livello 5. Questi tutor offrono consulenza e supporto nella gestione delle risorse umane, e offrono consulenza e supporto in tutte le aree dei media digitali, oltre a fornire informazioni sul programma locale di formazione continua.
Ulteriori informazioni e l'avviso pubblico possono essere reperiti dai Comuni interessati, dalle Comunità comprensoriali e dal Consorzio dei comuni nella rete di cittadini CIVIS e sul sito web della Ripartizione Informatica Digital Now.
Contatti: informatica@provincia.bz.it - Tel. 0471 414902
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red