News / Archivio

News

Ricostituita la Commissione paritetica di terminologia

A luglio sono ripresi i lavori della Commissione che garantisce la correttezza della terminologia giuridico-amministrativa. La Commissione collabora con le Ripartizioni e gli Enti della Provincia.

BOLZANO (USP). Allo scopo di garantire certezza nella terminologia giuridico-amministrativa, nel 1990 fu istituita, sulla base delle norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige, la Commissione paritetica di terminologia (TerKom). Si tratta di una commissione composta in modo paritario con il compito di normare termini giuridici, amministrativi e del linguaggio specialistico, al fine di mantenere sempre aggiornata la terminologia giuridico-amministrativa utilizzata in Alto Adige.

Dall'inizio della sua attività e fino al 2012, con la segreteria inizialmente affidata all’Istituto di linguistica applicata di Eurac Research e successivamente all’Ufficio Questioni linguistiche della Provincia, la TerKom ha normato oltre 7.500 termini appartenenti principalmente agli ambiti del diritto amministrativo, civile, penale, di procedura penale e dell'istruzione universitaria. Con il 2002 la Commissione entrò nell'era digitale potendo contare sulla banca dati bistro di Eurac (resa più facilmente fruibile e online dal 2016). 

Nel 2012 la Commissione paritetica di terminologia ha smesso di essere operativa; per ovviare a questa situazione è nata, nell'ambito del progetto ConsTerm, una stretta collaborazione fra l'Istituto di linguistica applicata e l'Ufficio Questioni linguistiche nell'intento di continuare a fornire alla collettività una terminologia giuridicamente certa, indicata in questo caso come "empfohlen" (ossia un termine consigliato) non essendo stata normata.

A maggio 2024 la Commissione paritetica è stata nuovamente costituita e riprende ora l'attività precedentemente interrotta. Dopo la nomina formale dei suoi nuovi membri (presidente Thomas Mathà, vicepresidente Lorenza Pantozzi Lerjefors, Gabriele Finelli, Karl Zeller, Francesco Palermo, Esther Happacher) e l'attribuzione dei compiti di segreteria, nuovamente, all'Ufficio Questioni linguistiche della Provincia, si è tenuta a luglio la prima riunione, nel corso della quale sono stati proposti i primi urgenti progetti di terminologia da normare. Per alcuni di questi progetti la Commissione avrà bisogno del supporto delle Ripartizioni e degli Enti della Provincia; supporto indispensabile per raggiungere l’obiettivo della precisione nel linguaggio giuridico e amministrativo. Riprende dunque l'attività volta a dare certezza di diritto nel linguaggio giuridico-amministrativo, rafforzando così la nostra Autonomia.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap