News / Archivio

News

Alle fasi finali il concorso Eusalp "Pitch your project" per i giovani

Termine ultimo per la presentazione dei progetti per una regione alpina a prova di futuro il 1° ottobre. Possono prendervi parte giovani di età entro i 29 anni. Premio in denaro per i vincitori.

BOLZANO (USP). I giovani creativi hanno tempo fino al 1° ottobre per presentare il loro progetto per lo sviluppo sostenibile della regione alpina a “Pitch your project”, un concorso organizzato da EUSALP (Strategia Macroregionale Alpina dell'UE) volto alla ricerca di idee giovani per una regione alpina a prova di futuro. Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni.

Quattro i temi attorno ai quali possono essere sviluppati i progetti  

Gestione intelligente dell'acqua. Come potremmo rigenerare i sistemi idrici? Cosa si può immaginare per risparmiare acqua in tempi di siccità? Come sviluppare nuove idee per evitare impatti troppo forti delle inondazioni?

Rafforzamento dell'economia circolare. - Rilocalizzazione delle attività tradizionali, filiere corte, promozione dei prodotti locali.

Partecipazione dei giovani. Come mobilitare i giovani per migliorare la qualità della vita nelle Alpi? Come incoraggiare i giovani a partecipare maggiormente alla democrazia locale? Come sostenere i progetti locali avviati dai giovani?

 Mobilità. Innovazioni per rendere accessibili i luoghi turistici senza auto, promozione delle buone pratiche nella regione alpina o altre iniziative interessanti.

Premi in denaro per i migliori progetti

I giovani hanno tempo fino al 1° ottobre per presentare il loro progetto. La giuria delibererà in seguito. I candidati che hanno presentato i cinque progetti migliori avranno la possibilità di presentarli alla finale. Questa si terrà il 14 novembre al Forum annuale EUSALP in Slovenia.

I tre migliori progetti riceveranno un premio in denaro di 5000 euro (1° premio), 3000 euro (2° premio) e 2000 euro (3° premio) per l'ulteriore realizzazione dei loro progetti.

EUSALP è un'’area di cooperazione tra 7 Paesi europei e 48 regioni per lo sviluppo armonioso della regione alpina. Il suo obiettivo è quello di tenere in maggiore considerazione le sfide che la regione alpina deve affrontare su scala transnazionale e di rispondere ad esse in un quadro di cooperazione europea rafforzata.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap