News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
13 ottobre: Scavi archeologici nell’eremo di Oansiedl a Trodena
Giornata di apertura all’eremo di Oansiedl a Trodena, risalente al XVII secolo. Appuntamento per i visitatori domenica 13 ottobre.
TRODENA (USP). Il lavoro portato avanti negli anni dal Comune di Trodena, in collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme, proprietaria del sito dove sorgono i ruderi, ha permesso all'Ufficio Archeologia della Provincia di condurre uno scavo archeologico che ha portato alla luce dell’eremo di Oansiedl a Trodena.
L'eremo risale probabilmente al XVII secolo. Dagli scavi è emerso che l’eremo in origine era costituito da due piccoli ambienti adiacenti: l’abitazione dell’eremita e la cappella. L'edificio è stato notevolmente ampliato in un secondo momento. II pian terreno era rivestito in pietra, mentre il rialzato in legno. Il piano terra era probabilmente utilizzato come stalla, mentre la parte superiore era adibita ad abitazione e deposito. La cappella fu probabilmente sconsacrata in relazione all'ampliamento strutturale e successivamente utilizzata come cucina. Lo testimoniano i depositi di fuliggine, i reperti di vasi di argilla e le ossa di animali. A una certa distanza, nel punto più alto della collina, fu costruita una nuova cappella, ancora oggi parzialmente conservata. Durante gli scavi archeologici sono stati recuperati singoli reperti, tra cui monete (coniate nel 1721 e nel 1747) e diversi oggetti devozionali.
I resti portati alla luce sono stati restaurati. Pannelli informano le visitatrici e i visitatori sui risultati dello scavo archeologico. Una giornata di apertura al pubblico dedicata alla visita dell’eremo di Oansiedl a Trodena è in programma
domenica 13 ottobre,
alle ore 11.00,
a Trodena, eremo di Oansiedl
L'edificio è raggiungibile a piedi (circa 1,5 km) da Trodena, passando per Rungganö, baita Pinter, baita Pera fino al Romito.
Per i visitatori è a disposizione anche un servizio navetta, con partenze alle ore 10 e 10.30 dal “parcheggio” Rungganö".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ck/tl