News / Archivio

News

Martedì dell‘Euregio 2024/2025: si riparte celebrando un anniversario

Nuovo appuntamento oggi con i Martedì dell’Euregio dopo la pausa estiva: al centro i 20 anni dell'Associazione Euroregionale di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo.

TRENTO. Con un convegno dell'Associazione Euroregionale di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo è partita oggi la terza edizione dei Martedì dell’Euregio a Casa Moggioli, sede trentina dell‘Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. “Questa terza edizione mira a portare l'Euregio più vicino ai cittadini: insieme ai nostri importanti stakeholder della società civile, vogliamo mostrare come realizziamo i progetti dell'Euregio”, sottolinea Elisa Bertò, rappresentante del Trentino nel Segretariato generale dell'Euregio.

In occasione dei vent‘anni dell’Associazione Euroregionale si è parlato della partecipazione delle regioni in Europa. Il segretario generale dell‘Euregio, Christoph von Ach ha definito “la rappresentanza di Bruxelles un pilastro dell’Euregio. Una delle priorità della presidenza altoatesina è di rafforzare la già straordinaria collaborazione con essa”.

“In quanto rete di ricercatori, ricercatrici e praticanti, la nostra associazione vuole superare gli ostacoli giuridici frapposti alla cooperazione transfrontaliera e contribuire a un sistema giuridico euroregionale”, ha detto Esther Happacher, docente di diritto all'Università di Innsbruck e presidente dell'Associazione.

Secondo Jens Woelk, professore (Euregio Chair) dell'Università di Trento, “la cooperazione transfrontaliera crea un valore aggiunto per i cittadini superando i confini e la posizione periferica dei territori”. L’Euregio è uno strumento per affrontare e risolvere i problemi posti dai diversi sistemi giuridici e amministrativi, ha aggiunto Woelk.

Gli esperti Maximilian Frisch (Città di Ratisbona), Anne Eppler (Università di Kehl) e Alessia Setti (Università di Losanna) hanno inizialmente affrontato il tema del ruolo delle regioni nel processo legislativo dell’Ue e del Comitato europeo delle Regioni in qualità di Rappresentanza delle Regioni nella Ue.

Casi pratici sono stati esposti durante la tavola rotonda da funzionari e rappresentanti istituzionali, tra cui Martin Bartenschlager, funzionario del Ministero dell‘interno bavarese, Andreas Prischl (Rappresentanza permanente dell’Austria in UE), Vesna Caminades, direttrice dell'Ufficio di rappresentanza della Provincia di Bolzano a Bruxelles, Tom Odebrecht (Parlamento del Nordreno-Vestfalia) e Antonella Passarani (Regione Marche). Infine, sono state esaminate le sfide affrontate dai rappresentanti degli organi esecutivi e legislativi di altre realtà regionali, per trarne indicazioni utili a costruire un futuro migliore per l’Euregio.

gst/ac

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap