News / Archivio

News

"Le Mille e una Scienza": prestigioso riconoscimento per Arciragazzi

Il progetto "Science in depth", dedicato alla diffusione delle competenze STEAM, è risultato tra i vincitori del bando Polaris, promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale.

BOLZANO. Alla quarta edizione del Festival "Le Mille e una Scienza" hanno partecipato 3.500 ragazze e ragazzi. Il festival di divulgazione scientifica è stato organizzato da Arciragazzi, in collaborazione con l’Ufficio Politiche giovanili, l'Intendenza scolastica italiana, l’Ufficio Ricerca scientifica della Provincia di Bolzano e l’Associazione Accatagliato di Padova. 

Il progetto "Science in depth" promosso da Arciragazzi Bolzano APS, in partenariato con enti di ricerca, istituti scolastici del territorio e ETS, è risultato tra i vincitori del bando Polaris, promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale, il bando del Governo che finanzia progetti presentati da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del terzo settore. "Science in depth" è dedicato alla diffusione delle competenze STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, ed ha messo a frutto le potenzialità del lavoro sinergico sviluppato durante le precedenti edizioni del festival. “Questo risultato è la dimostrazione di come investimenti intelligenti e strategici possano generare un valore aggiunto per il territorio. Progetti come questo non solo valorizzano le risorse locali, ma attirano anche finanziamenti esterni che diventano un volano per l’innovazione e lo sviluppo in Alto Adige“, ha sottolineato il vicepresidente della Provincia e assessore provinciale Marco Galateo.

Il progetto beneficerà di un finanziamento, da utilizzare nell'arco di 18 mesi, per l’attivazione di percorsi innovativi che stimolino curiosità scientifica e l’interesse verso le discipline STEAM. Un’attenzione particolare sarà rivolta al coinvolgimento delle ragazze, per superare gli stereotipi di genere ancora presenti in alcuni ambiti scientifici e tecnologici. “Soddisfatta anche Alexa Seebacher, direttrice dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Ripartizione Diritto allo studio. “Siamo contenti di coinvolgervi nel nostro gruppo di lavoro STEAM, che promuove e sensibilizza l’ambito delle materie STEAM sul territorio, progetto di cui siamo i coordinatori”. 

Tra i partner del progetto figurano diversi istituti scolastici, in particolare le scuole secondarie di primo grado Negri, Foscolo ed Archimede di Bolzano e Filzi di Laives, istituti di ricerca locali come Fraunhofer Italia ed Ecoresearch e realtà del Terzo Settore come La Strada/Der Weg, oltre alla collaborazione esterna della Libera Università di Bolzano.

tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap