News / Archivio

News

Scuola tedesca, pacchetto di misure per la complessità linguistica

Approvati in Giunta interventi a breve e lungo termine per la Direzione Istruzione e formazione tedesca. L’obiettivo è garantire pari opportunità educative anche in caso di complessità linguistica

BOLZANO (USP). L’obiettivo primario del sistema educativo altoatesino è garantire pari opportunità educative a bambini e giovani. Al fine di fornire la migliore risposta possibile alle numerose sfide e complessità delle scuole in lingua tedesca, la Giunta provinciale ha approvato oggi (3 dicembre) un pacchetto di misure a breve e lungo termine. Le proposte nel dettaglio, portate in Giunta dall’assessore all'Istruzione e cultura tedesca Philipp Achammer, sono state presentate in conferenza stampa.

“Dobbiamo fornire a tutti i bambini un supporto in modo che abbiano una prospettiva. Si tratta di una sfida importante, soprattutto per le scuole e gli asili in un contesto con un alto grado di complessità ed eterogeneità linguistica, culturale, familiare e sociale”, ha spiegato Achammer. L'obiettivo è quello di promuovere in modo specifico la lingua d'insegnamento e di implementare condizioni quadro strutturali a beneficio di bambini, giovani, famiglie e professionisti. Le prime misure saranno attuate per l'anno scolastico 2025/26, motivo per cui era importante creare oggi le condizioni necessarie.

Il pacchetto di misure prevede il graduale ampliamento dei posti per gli insegnanti di classe e gli insegnanti di sostegno linguistico, nonché l'ampliamento dei posti per il collegamento in rete tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. “Soprattutto, il sostegno olistico ai bambini e alle loro famiglie deve essere rafforzato, in modo che i bambini e i giovani, così come le loro famiglie, possano integrarsi nell'ambiente sociale e scolastico. Allo stesso tempo, l'obiettivo è quello di accrescere le competenze dei rispettivi profili professionali e di sollevare i docenti da alcuni compiti, in modo da potersi concentrare sul buon insegnamento e al supporto per i bambini della scuola materna”, ha sottolineato la direttrice della Direzione provinciale scuole tedesche Sigrun Falkensteiner.

Presentate anche misure per sostenere l'implementazione dei concetti negli asili e nelle scuole attraverso la Ripartizione pedagogica e i centri linguistici, nonché ulteriori corsi di formazione per gli insegnanti e il personale degli asili e servizi di supporto per gli alunni. Anche gli approcci e le nuove prassi scientifiche verranno integrate ed elaborate. Un proficuo scambio con la Direzione Istruzione e formazione italiana porterà all'ulteriore sviluppo e adattamento delle misure. “Il nostro obiettivo rimane quello di sviluppare ulteriormente le misure e i concetti esistenti in stretto dialogo con gli asili e le scuole, e di continuare a fornire un buon supporto linguistico nelle nostre istituzioni educative”, ha concluso Falkensteiner.

ck/an

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap