News / Archivio

News

Scuola Ada Negri: fine dei lavori nella primavera 2025

Procedono i lavori nel cantiere del complesso scolastico, che riaccoglierà i suoi studenti a settembre del prossimo anno. Aumentano le aule, una nuova e moderna palestra.

BOLZANO (USP). I lavori, avviati nel novembre 2022, termineranno in primavera e permetteranno a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado “Ada Negri”, in via Druso a Bolzano, di insediarsi nel nuovo edificio già a partire dall'anno scolastico 2025-2026. Attualmente gli studenti frequentano le lezioni nella sede provvisoria al "Drusetto", in viale Trieste.

Oggi (4 dicembre) si è tenuto un sopralluogo al cantiere, alla presenza del vicepresidente della Provincia e assessore all’Istruzione Marco Galateo, del vicesindaco di Bolzano Stephan Konder, dell'assessora comunale alla Scuola Johanna Ramoser, del sovrintendente Vincenzo Gullotta e dei tecnici di Comune e Provincia. 

“Per le nostre scuole è fondamentale avere spazi in cui si possa star bene, perché favoriscono la frequenza scolastica e permettono la scoperta del piacere di studiare”, ha sottolineato Galateo . “Ne è esempio la nuova palestra, una struttura all’avanguardia che sarà a disposizione della scuola Ada Negri ma anche della città e potrà rispondere alla richiesta di spazi adeguati dove svolgere attività sportiva”.

Nuova palestra da 480 posti

Il rinnovato complesso delle “Ada Negri” ospiterà tre nuove aule, che passeranno da 13 a 16, con sei sezioni complete di prima, seconda e terza classe. Oltre alla riqualificazione energetica e la nuova palestra tripartita, è previsto l’ampliamento della cucina e l’allestimento di una sala mensa con 180 posti, oltre alla realizzazione di spazi polifunzionali.

Il vicesindaco di Bolzano Stephan Konder ha illustrato i lavori, un risanamento generale con l’adeguamento alle normative vigenti. “Gli interventi strutturali rispondono anche ad una forte esigenza di spazi sportivi da parte della cittadinanza, grazie alla realizzazione di una nuova palestra ottenuta dalla demolizione di quella esistente”, ha detto. La struttura si svilupperà su una superficie di 1782 m²: oltre alle tribune fisse, saranno installate delle tribune estraibili che porteranno la capacità dell'impianto a 480 posti.

L'assessora comunale Johanna Ramoser ha sottolineato come negli ultimi anni sia aumentato il numero degli iscritti, passando dai 230 del 2019/2020 ai 293 dell’attuale anno scolastico. “Non si tratta solo di modernizzare l’edificio, ma di costruire spazi che stimolino il coinvolgimento attivo degli studenti".

Il costo complessivo dell'opera, comprensivo di arredi, ammonta a poco più di 35 milioni di euro. 

tl/pir

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap