News / Archivio

News

Giornate dei talenti a Termeno: valorizzare le capacità dei giovani

A Termeno la tredicesima edizione delle giornate dei talenti, organizzate dalla Direzione Istruzione e Formazione tedesca.

TERMENO (USP). Per 37 studenti di 12 scuole superiori e professionali si è trattato di un viaggio nel mondo della conoscenza. La tredicesima edizione de “Le giornate dei talenti”, svoltesi il 4 e il 5 dicembre a Castel Rechtenthal (Termeno), è stata coordinata da Kathrin Fill, referente del progetto per la Direzione Istruzione e Formazione tedesca.

Nell'ambito del workshop "L'intelligenza artificiale e il vero, il buono e il bello ”, i partecipanti hanno esaminato con il relatore Christian Zelger e la relatrice Iris Gilg cosa promette e cosa offre l'intelligenza artificiale, dove si annidano i pericoli e dove è più che mai necessario un pensiero critico e indipendente. Durante il workshop pratico “Positivo e negativo - ingegnoso eppure semplice”, accompagnato dal relatore Michael Niederegger, si è parlato del mondo delle tecniche di stampa. I partecipanti hanno partecipato ad un lavoro tridimensionale utilizzando materiali del settore dentale e vari tipi di gesso.

Un altro gruppo di giovani ha partecipato al workshop “Mathematik macht Freu(n)de” (“La matematica è divertente”) per esplorare argomenti che a volte possono essere trascurati nelle lezioni di matematica. I relatori Johann Baldauf e Klaus Überbacher hanno offerto l'opportunità di immergersi, ad esempio, nella topologia e nel calcolo delle probabilità.

red/mac/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap