News / Archivio

News

Sviluppo competenze IA, premiata l'Amministrazione provinciale

Riconoscimento per la formazione continua della Provincia nel campo dell'intelligenza artificiale. Premio "Human Ressource Mission" per progetti innovativi su organizzazione aziendale e lavoro.

BOLZANO/MILANO (USP). L'intelligenza artificiale è sempre più utilizzata anche nella pubblica amministrazione. Per preparare adeguatamente i dipendenti e i dirigenti dell'Amministrazione provinciale, l'Ufficio Sviluppo personale ha realizzato un progetto di formazione continua in collaborazione con la Ripartizione Informatica. L'iniziativa è stata premiata all'inizio di dicembre a Milano dall'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP).

Magdalena Amhof, assessora provinciale al Personale, si è congratulata con i vincitori del premio. “Il progetto ‘Donne Leader’ era già stato premiato l'anno scorso. Questo ulteriore riconoscimento è la conferma dell'eccellente lavoro dei nostri dipendenti nello sviluppo del personale e un fiore all'occhiello per l'Amministrazione provinciale”. 

Per il direttore generale Alexander Steiner, il premio è un'importante conferma del percorso intrapreso. “In qualità di principale datore di lavoro della provincia, dobbiamo essere in grado di affrontare gli sviluppi attuali sia nell'area analogica che in quella digitale e di svolgere un ruolo attivo nel plasmarli. Sono lieto che questo impegno sia stato riconosciuto anche a livello nazionale. Il premio aiuta anche a mettere in evidenza il prezioso lavoro svolto in sinergia e illustra quanta energia e quanta passione ci sia nei nostri progetti”.

“L'IA svolgerà un ruolo centrale nel mondo del lavoro del futuro. Ciò rende ancora più importante che i nostri dipendenti e manager siano in grado di sfruttarne le opportunità e di affrontarne i rischi. Ecco perché, con questo progetto, ci siamo concentrati su un ampio sviluppo delle competenze in tutta l'Amministrazione”, sottolinea Günter Sölva direttore dell'Ufficio Sviluppo personale.

Nell'ambito del progetto, i dirigenti sono stati inizialmente formati in collaborazione con varie istituzioni ed esperti, sono stati offerti corsi di formazione e perfezionamento mirati a tutti i dipendenti, sono state pubblicate informazioni utili e consigli pratici e sono state create reti di collaborazione. È stata anche creata una "IA-Community" all'interno dell'Amministrazione provinciale, per facilitare l'apprendimento informale e lo scambio di conoscenze tra le varie Ripartizioni. Il progetto sarà ulteriormente sviluppato come parte del Piano di sviluppo personale 2025-2026 della Provincia.

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap