News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Sanità altoatesina: 9 milioni aggiuntivi per investimenti edilizi
La modifica del bilancio consente ulteriori investimenti per importanti edifici sanitari. Le misure rientrano nel programma d'investimenti dell'Azienda sanitaria altoatesina. Via libera della Giunta.
BOLZANO (USP). Nella seduta del 17 dicembre, su proposta dell'assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner, la Giunta provinciale ha adeguato il programma quinquennale di investimenti 2024-2028 dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. Circa 9 milioni di euro saranno messi a disposizione per importanti progetti edilizi nel settore sanitario.
Una panoramica dei finanziamenti aggiuntivi
Casa della Comunità nel giardino dei Cappuccini a Vipiteno: 650.000 euro saranno messi a disposizione per la conversione dell'ex convento dei Cappuccini. Il progetto è parzialmente finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di ripresa e resilienza) e dovrebbe essere completato nel 2026.
Servizio veterinario di Merano: sono previsti altri 400.000 euro verranno investiti per l'ammodernamento e la ristrutturazione della sede del servizio veterinario.
Ospedale e Casa della Comunità a Bolzano (40 posti letto): le due nuove strutture verranno costruite nelle immediate vicinanze dell'ospedale. Questo finanziamento aggiuntivo copre, tra l'altro, l'allacciamento alle reti di distribuzione e il trasporto automatico delle merci. Il finanziamento complessivo sale a 29,2 milioni di euro.
“Rafforzare l'offerta sanitaria locale”
L'assessore provinciale Hubert Messner sottolinea l'importanza di questi investimenti: “Con questi fondi aggiuntivi creiamo infrastrutture moderne e rafforziamo l'assistenza sanitaria locale. Le Case della Comunità
sono un passo importante per promuovere l'assistenza di vicinato ed alleviare le ospedalizzazioni“.
Le misure rientrano nel programma di investimenti dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, che viene aggiornato annualmente per rispondere alle nuove sfide. Le Case della Comunità sono destinate a fungere da collegamento tra il domicilio e l'ospedale e a garantire un'assistenza basata sulle necessità, soprattutto per i malati cronici.
L'ultima modifica al bilancio prevede i fondi per l'attuazione di questi tre progetti.
red/mac/tl