News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Anno scolastico 2025/2026, iscrizioni aperte dall'8 gennaio
Iscrizioni alla scuola dell'infanzia al via online dall'8 gennaio 2025. Dal 10 gennaio iscrizioni alla scuola primaria e dal 15 gennaio aperte le iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado.
BOLZANO (USP). Il mese di gennaio, come di consueto, è il periodo dedicato alle famiglie che intendono iscrivere le proprie figlie e i propri figli alle scuole in lingua italiana, tedesca e ladina.
Alle scuole dell’infanzia potranno essere iscritti bambini e bambine che compiranno i tre anni entro dicembre 2025. Con l’introduzione dell’obbligo di frequentare l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, inoltre, dal prossimo anno dovranno essere iscritti anche i bambini nati tra l'1 maggio 2020 e il 30 aprile 2021.
Alle scuole primarie dovranno essere iscritti, dal 10 gennaio, i bambini e le bambine che compiranno i sei anni entro il 31 agosto 2025, mentre le famiglie di coloro i quali compiranno i sei anni entro il 30 aprile 2026 potranno decidere se iscrivere o meno i propri figli al prossimo anno scolastico o rimandare l’iscrizione all'anno successivo.
L’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado (scuola media) avviene d’ufficio e viene predisposta automaticamente nella scuola che appartiene allo stesso Istituto comprensivo attualmente frequentato.
Le iscrizioni alle scuole superiori saranno possibili dal 15 gennaio al 17 febbraio. Al rientro dalle festività, le scuole in lingua italiana hanno programmato iniziative di porte aperte, visite e incontri con le famiglie per illustrare la propria offerta formativa. Per conoscere le date e le modalità di partecipazione, è necessario controllare i siti web delle singole scuole.
Le iscrizioni a qualsiasi grado di scuola sono possibili solo online, tramite il servizio online in myCivis, che sarà attivo solamente durante il periodo delle iscrizioni. Per accedere al programma è necessario avere un account SPID, oppure la Carta di identità elettronica o ancora la Carta servizi (attivabile gratuitamente presso un Comune in Alto Adige).
red/mac/tl