News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Un anno di Giunta provinciale
Sta per andare in archivio il primo anno di attività dell'Esecutivo insediatosi il 2 febbraio scorso con la sua seduta inaugurale. Approvate 1.193 delibere, lunedì 30 dicembre ultima seduta del 2024
BOLZANO (USP). La nuova Giunta provinciale sta per concludere il suo primo anno di attività. Per L’Esecutivo, che ha assunto le prime decisioni nella seduta inaugurale dello scorso venerdì 2 febbraio, è stato un anno intenso di lavoro, incentrato, come definito dal programma di coalizione, su autonomia e sostenibilità. Complessivamente, la Giunta provinciale, composta da undici membri e guidata per la terza volta di fila dal presidente Arno Kompatscher, ha tenuto, ad oggi, 52 sedute, alle quali vanno aggiunte diverse riunioni a porte chiuse, nelle quali l’esecutivo ha approfondito temi strategici come l’edilizia abitativa, il piano clima, la digitalizzazione o il bilancio provinciale.
Nel programma di lavoro per la XVII legislatura, la Giunta ha focalizzato la propria attenzione su alcune tematiche chiave, come previsto nel programma di Governo. Dal ripristino delle competenze autonomistiche alle politiche per alloggi a prezzi accessibili, le misure per raggiungere la neutralità climatica ed il rafforzamento di un'amministrazione orientata ai cittadini, passando per un lavoro incentrato sulla garanzia di un reddito equo, la tutela delle opportunità per un apprendimento di qualità e il rafforzamento della sicurezza negli spazi pubblici.
Complessivamente, la Giunta ha approvato 1.193 delibere, alle quali andranno aggiunte le decisioni che verranno assunte nel corso dell’ultima seduta dell’anno, in programma lunedì 30 dicembre (leggi il comunicato dell'Ufficio stampa).
Cliccando sul link potete vedere il video riassuntivo del 2024 con le principali attività della Giunta, realizzato e curato dall’Agenzia Stampa e Comunicazione.
tl/pir