News / Archivio

News

“eCitaro fuel cell” in servizio sulle strade dell’Alto Adige

Entrano in funzione i nuovi autobus. Alfreider: “Sasa apripista per la messa in servizio di mezzi di ultima generazione”.

BOLZANO (USP). Procede l’impegno di Sasa SpA e della Provincia autonoma di Bolzano per promuovere un sistema di trasporto pubblico sostenibile, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione e neutralità climatica, come sottolinea l’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider. Con il 30 dicembre, infatti, sono entrati in servizio di linea nuovi mezzi di 18 metri di ultima generazione.

Sulle linee 131 e 201 sono stati messi in servizio i primi di 9 autobus eCitaro fuel cell. Questi mezzi integrano un sistema a celle a combustibile alimentate a idrogeno che estende l’autonomia del motore elettrico, garantendo prestazioni eccellenti anche su lunghe distanze. Una tecnologia avanzata, che offre una soluzione concreta anche alle sfide della sostenibilità economica, riducendo i costi operativi e migliorando l’efficienza energetica, senza compromettere il comfort e la sicurezza dei passeggeri.

“Il prototipo di questo bus è stato testato nel 2023 sulle strade della nostra provincia,” dichiara l’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider, “e afferma il ruolo della nostra società in house Sasa come apripista per la messa in servizio di mezzi di ultima generazione”.

“La messa in servizio di questi autobus a 18 metri – Sasa ne ha acquistati 9 – è un traguardo significativo, in quanto questa tecnologia ci permetterà di servire anche linee extraurbane con una topografia più sfidante e mezzi a zero emissioni”, ha dichiarato la presidente di Sasa SpA Astrid Kofler.

“La nostra flotta conta ora circa quaranta vetture ad emissioni zero. La nuova tecnologia richiede anche una formazione continua. Solo con competenze solide ed in continuo aggiornamento possiamo garantire che questi nuovi veicoli siano utilizzati al massimo delle loro potenzialità, offrendo un servizio sicuro e affidabile”, così il direttore generale di Sasa SpA, Ruggero Rossi de Mio.

eCitaro fuel cell si basa su un sistema di trazione elettrica a batteria, con batterie NMC 3 ad alte prestazioni, mentre la cella a combustibile con una potenza di 60 kW funge da generatore di idrogeno per estendere l'autonomia. A differenza di un veicolo a solo idrogeno, la cella a combustibile di eCitaro è anche significativamente migliore nell'immagazzinare l'energia recuperata in frenata. Grazie alla favorevole distribuzione del peso delle batterie e delle celle a combustibile, questa tecnologia consente un'elevata capacità di trasporto passeggeri. Grazie alla ampia autonomia, non è prevista la possibilità di ricaricare il veicolo durante il tragitto. La ricarica viene sempre effettuata con una spina presso il deposito.

red/san/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap