News / Archivio

News

Scuola italiana verso un sistema educativo integrato

Vertice tra l'assessore Galateo, il direttore Andolfo il sovrintendente Gullotta: collaborazione tra scuole e Centri giovanili per offrire ai ragazzi un percorso educativo continuo e integrato.

BOLZANO (USP). Giovedì 9 gennaio al Centro Trevi si è tenuto un incontro fondamentale per il futuro dell’educazione territoriale, che ha visto la partecipazione del vicepresidente e assessore Marco Galateo, del direttore dell'Ufficio politiche giovanili Claudio Andolfo e del sovrintendente Vincenzo Gullotta, insieme ai rappresentanti dei Centri giovanili della provincia. Durante l’incontro sono state presentate le possibili collaborazioni tra i Centri giovanili e le scuole del territorio, con l’obiettivo di realizzare poli educativi territoriali in grado di offrire ai giovani un percorso educativo continuo e integrato.

L’obiettivo politico alla base dei poli territoriali riguarda la prevenzione permanente: le scuole conoscono i ragazzi a rischio, questi vanno agganciati e accompagnati in percorsi che li tengano impegnati anche il pomeriggio in contesti educativi sani e stimolanti. Allo stesso tempo si mira a garantire una comunicazione strutturata tra scuole e centri giovanili in modo da creare un contesto educativo continuo attivo tutto il giorno. L’obiettivo è anche quello di percorsi educativi e culturali continui, puntando a creare un dialogo costante tra scuole e Centri giovanili, estendendo l’attività educativa anche al di fuori dell’orario scolastico: coprendo l’intera giornata all’interno di un’area territoriale definita, si creerà una comunicazione strutturata tra scuole e Centri giovanili. Durante l’incontro è stata ribadita l’urgenza di intervenire in ambiti scolastici prioritari, su alcune scuole e aree specifiche, con l’obiettivo di sostenere gli studenti più vulnerabili e offrire loro opportunità di crescita personale e culturale. 

"Un passo decisivo verso la creazione di un sistema educativo integrato e inclusivo: siamo soddisfatti del dialogo e delle proposte emerse oggi e che saranno tenute in considerazione. Questo è un esempio concreto di politica al servizio dei giovani e della comunità", ha detto l'assessore Galateo.

Il sovrintendente Vincenzo Gullotta ha concluso precisando: "Sarà istituito un tavolo di progettazione comune con le scuole interessate. Alcuni dirigenti scolastici, già contattati, si sono dimostrati sensibili e pronti a collaborare attivamente per la realizzazione di questo progetto". Per il direttore Andolfo, “La novità dei poli educativi territoriali è la presenza di educatori professionisti nelle scuole, in grado di creare un collegamento strutturato tra istituti scolastici e Centro giovanile più vicino. Integrare l’approccio educativo e culturale delle politiche giovanili con quello scolastico diventa una chiave strategica per rendere più efficace l’offerta ai giovani e alle famiglie”.

L’incontro rappresenta un primo importante passo verso la costruzione di una rete educativa territoriale capace di rispondere alle sfide del nostro tempo, ponendo i giovani e il loro futuro al centro delle politiche giovanili.


red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap