News / Archivio

News

Alloggi pubblici ristrutturati per 18 milioni di euro

Già realizzati numerosi interventi per aumentare l'efficienza energetica. L'assessora Ulli Mair è soddisfatta dell'attuazione dei progetti.

BOLZANO (USP). La Provincia autonoma di Bolzano ha partecipato al programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica” con dieci misure di efficienza energetica, approvato nell'ambito del Fondo complementare al PNRR. A tal fine sono stati messi a disposizione 18 milioni di euro ed entro il 31 dicembre 2024 sono già stati completati i lavori di cinque progetti ammissibili sui dieci.

Aumentare le prestazioni energetiche e migliorare la qualità delle abitazioni: questo è l'obiettivo degli interventi sul patrimonio abitativo pubblico. A beneficiarne saranno diversi edifici dell'IPES a Merano, in Val Sarentino, a Perca, a Brunico, a San Candido e a San Pancrazio, oltre che nel capoluogo (due immobili in via Cagliari e in via Milano). I sistemi di isolamento termico, la sostituzione dei serramenti e l'installazione di impianti fotovoltaici potranno migliorare la classe energetica degli edifici stessi.

Al 31 dicembre 2024 – ben prima della scadenza, prevista per marzo 2026 – erano già stati completati i lavori di cinque dei dieci interventi previsti, mentre per i restanti cinque erano in corso le attività d’ispezione e rendicontazione previste dalla legge.

L'assessora all'Edilizia abitativa Ulli Mair commenta soddisfatta lo stato di avanzamento dei lavori: “È fondamentale utilizzare tutte le fonti di finanziamento disponibili, oltre al bilancio provinciale, per portare avanti gradualmente il rinnovamento energetico delle nostre case popolari. I fondi del PNRR sono una preziosa aggiunta alle misure di successo che stiamo attuando da anni nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). La ristrutturazione in corso degli edifici e degli appartamenti dell’IPES permette di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, minimizzare il consumo energetico e di conseguenza stabilire tendenze economiche positive e risparmiare sui costi”.

L'invito della Provincia autonoma di Bolzano a partecipare al programma di finanziamento è stato accolto anche dal Comune di Terento per un piccolo intervento e dal Comune di Bolzano per i lavori su un edificio in via Claudia Augusta.

La transizione energetica con il graduale passaggio a fonti energetiche verdi è uno degli obiettivi principali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

pir/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap