News / Archivio

News

50 anni per il Centro di Sperimentazione Laimburg

Evento di lancio per l'anniversario. L’assessore Walcher: “Istituzione importante in Alto Adige, ma anche oltre”. Il direttore Oberhuber: “Fondamenta scientifiche e radicamento alla società”.

VADENA (USP). Il Centro di Sperimentazione Laimburg festeggia il suo 50° anniversario: il 15 gennaio ha inaugurato l'anno di attività con un evento di apertura nell'edificio Maso Stadio di Vadena. Pionieri come Luis Durnwalder e Klaus Platter hanno ricordato gli inizi e lo sviluppo del Centro nel corso degli anni. Tra i momenti salienti dell'evento, anche la presentazione ufficiale del nuovo logo e un'anteprima delle attività previste per l'anniversario.

“Il Centro di Sperimentazione Laimburg è un'istituzione importante per l'Alto Adige, ma anche oltre i confini provinciali”, ha sottolineato l’assessore provinciale all'Agricoltura, Foreste e Turismo Luis Walcher, specificando: “Fondato nel 1975 come Centro per la Sperimentazione agraria e forestale, non ha mai smesso di crescere. Nel corso di 50 anni, ha consolidato la sua posizione come istituzione di ricerca riconosciuta a livello internazionale, supportando al contempo in modo significativo l'agricoltura, il lavoro delle nostre aziende agricole e il settore della trasformazione alimentare in Alto Adige".

A ricordare quanto fatto in questo mezzo secolo anche Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg: "Nella storia del nostro Centro ci sono stati molti momenti significativi. Un traguardo importante è stato l'ampliamento delle nostre competenze di ricerca alla trasformazione alimentare. Durante quest'anno di giubileo, vogliamo celebrare i nostri successi, riflettere sul passato e allo stesso tempo guardare al futuro. Il nostro obiettivo è sempre stato preparare l'agricoltura e la trasformazione alimentare altoatesina alle sfide future attraverso la ricerca applicata e di base, affidandoci a solide fondamenta scientifiche e rimanendo radicati nella società, ma orientandoci costantemente al progresso".

Citizen Science: partecipazione dei cittadini alla ricerca

Nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario, per la prima volta i cittadini altoatesini possono partecipare attivamente a un progetto di ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg. L'estate scorsa i cittadini hanno votato “Bloomiverse – Chi semina, raccoglie (dati)” come proposta preferita. Il progetto di Citizen Science inizierà tra qualche settimana e i partecipanti riceveranno semi, vasi, terra e istruzioni sulla semina e sulla raccolta dei dati rilevanti per il team di ricerca. Insieme alle ricercatrici e ai ricercatori del Centro, studieranno come si sviluppano le diverse specie vegetali in vaso e quali effetti hanno la fertilizzazione e la temperatura sulla loro crescita.

red/mac/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap