News / Archivio

News

Volontariato giovanile: “Prestazione d’eccellenza”, candidature al via

Anche per il 2025 Land Tirolo e Province di Bolzano e Trento premiano i giovani attivi nel volontariato e progetti rivolti ai giovani. Candidature aperte sin d’ora, premiazione il 12 giugno a Trento.

BOLZANO (USP). Con l‘onorificenza "Prestazione d'Eccellenza - Volontariato giovanile", il Land Tirolo e le Province di Bolzano e di Trento onorano ogni anno chi si impegna nel volontariato sociale. Vengono premiate persone di età fino a 35 anni, progetti nei tre territori nonché progetti transfrontalieri nell'Euregio nel corso di una cerimonia alla quale partecipano il presidente del Tirolo e delle due Province. Quest'anno l’evento si terrà il 12 giugno nel Palazzo della Provincia di Trento.

Il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher invita a presentare molte candidature: “Non sottolineeremo mai abbastanza quanto sia prezioso il volontariato dei giovani o quello a favore dei bambini e dei giovani stessi. Con le 'Prestazioni d'eccellenza', possiamo ringraziare pubblicamente alcuni di questi comportamenti esemplari”. In qualità di presidente dell'Euregio, Kompatscher è molto soddisfatto “del fatto che tutti e tre i territori dell'Euregio assegnino insieme questo attestato di merito da quattro anni e che sia previsto un premio separato per i progetti transfrontalieri”.

Possibile candidare da subito persone o progetti

Per essere presi in considerazione per il premio, le persone o i progetti devono essere candidati. Le persone di età non superiore ai 35 anni devono aver prestato servizi di volontariato esemplari, eccezionali e di lunga durata a favore della collettività. Possono essere candidati anche progetti nel settore giovanile organizzati prevalentemente su base volontaria e che promuovano la coesione sociale. Il premio per i progetti transfrontalieri viene assegnato a chi promuove il dialogo e la creazione di reti all'interno dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Le organizzazioni e le associazioni di volontariato dell’Alto Adige possono proporre candidature da subito e fino al 17 marzo, inviandole, unitamente a una motivazione, alla Ripartizione Presidenza della Provincia a Bolzano, piazza Silvius Magnago 1. Le proposte possono anche essere inviate via mail a presidenza@provincia.bz.it.

Le candidature per il Tirolo e il Trentino saranno accettate dalle rispettive Amministrazioni competenti.

Il premio "Prestazione d’Eccellenza - Volontariato giovanile" (vedi comunicato sulla premiazione 2024) è stato istituito dal Land Tirolo e dalla Consulta giovanile tirolese nel 2012 e dal 2017 viene assegnato congiuntamente alla Provincia autonoma di Bolzano. Dal 2022 è coinvolto anche il Trentino.

red/gst/ac

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap