News / Archivio

News

Servizio giovani, database comune per vacanza e tempo libero

L'Ufficio Servizio giovani della Ripartizione Cultura tedesca raccoglie sulla sua homepage vari eventi per attività ricreative. I genitori possono cercare le offerte durante tutto l'anno

BOLZANO (USP). Dall'inizio dell'anno, l'Ufficio Servizio giovani pubblica le attività per il tempo libero di bambini e giovani che si svolgono durante l'anno scolastico e nell'estate 2025. Il database contiene eventi organizzati per distretto e categorie come creatività e teatro, danza e musica, escursioni e alpinismo, computer, salute e sport, nonché offerte museali e corsi di lingua. Questi eventi extrascolastici offrono ai giovani l'opportunità di sviluppare competenze sociali, fare nuove esperienze e rafforzare il senso di autostima. Le opzioni di accompagnamento di ragazzi e bambini nei settori delle vacanze per bambini, delle vacanze al mare, delle esperienze nella natura e delle settimane di avventura sono molteplici. Non è raro che esperienze incisive, unite a nuove amicizie, risveglino nuove aree di interesse che portano a nuovi orientamenti nel futuro dei giovani. Sfruttando le offerte, le famiglie soddisfano le loro esigenze di accompagnamento dei loro figli e delle loro figlie. Molti bambini e ragazzi formano la loro personalità partecipando a questi programmi, per poi affrontare meglio le sfide quotidiane.

Nel 2025, numerose organizzazioni, associazioni e istituzioni educative hanno già colto l'opportunità di rendere accessibili a un pubblico più vasto oltre 350 eventi sul sito https://www.provincia.bz.it/ferie. Le offerte in lingua italiana e tedesca vengono ampliate di giorno in giorno, per cui vi invitiamo a continuare a navigare su questo sito per trovare nuove offerte. È inoltre possibile aggiungere all'elenco altri organizzatori di attività per il tempo libero. Si prega di contattare direttamente l'Ufficio Servizio giovani.

“Il rispetto è dovuto a tutti gli organizzatori che ci mettono tanto impegno per offrire e realizzare un programma diversificato per bambini e giovani”, afferma Konrad Pamer, direttore dell'Ufficio. Anita Demetz, coordinatrice dell'Ufficio Servizio giovani alla Ripartizione Cultura tedesca auspica che i partecipanti prendano parte agli eventi con entusiasmo e gioia e che questo strumento sia di supporto alle famiglie. Infine, ringrazia tutte le persone coinvolte per l'eccellente collaborazione nell’inserimento dati.

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap