News / Archivio

News

EuregioBrusselsSchool 2025: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio

Gli studenti delle università di Innsbruck, Bolzano e Trento possono iscriversi da subito all’EuregioBrusselsSchool 2025. Conoscere il lavoro dell'Ue. Crediti ECTS validi per gli studi.

BOLZANO (USP). Guardare dietro le quinte delle istituzioni europee a Bruxelles, comprendere i meccanismi e i compiti dell'UE e della diplomazia internazionale, discutere con politici e alti funzionari e raccogliere crediti ECTS per il proprio corso di laurea: ciò sarà nuovamente possibile nell'estate 2025 per gli studenti delle università di Bolzano, Innsbruck e Trento. Le iscrizioni all'EuregioBrusselsSchool 2025 sono aperte: vanno presentate entro il 28 febbraio.

Il corso interdisciplinare è organizzato dall'Ufficio di collegamento dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles per la 14. volta. Si svolgerà dal 23 al 27 giugno 2025 a Bruxelles ed è rivolto agli studenti (iscritti a un Master, inclusi gli studenti Erasmus+) di tutti i corsi di laurea delle università citate, con l'obiettivo di ottenere crediti diretti per il rispettivo corso di laurea (da verificare individualmente in anticipo!).

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e attuale presidente dell'Euregio Arno Kompatscher, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e il presidente del Tirolo, Anton Mattle incoraggiano gli studenti a candidarsi al progetto formativo, sottolineando che la costruzione di una convivenza serena nell'Unione Europea trova un fondamento importante nella capacità e volontà di lavorare insieme. La cooperazione tra Stati, Regioni e Province a Bruxelles sviluppa azioni di impatto diretto nella vita quotidiana di tutti i cittadini. Kompatscher, Fugatti e Mattle affermano: per un cittadino responsabile è necessario conoscere i meccanismi della politica e dell'amministrazione dell'UE. È efficace e vantaggioso in termini di sviluppo delle proprie comunità, seguire da vicino il processo legislativo. È determinante inoltre, per le amministrazioni pubbliche e per gli stakeholder dei territori, formare e reclutare esperti sul modus operandi dell'UE e dell'Euregio stessa.

Dovrebbe candidarsi soprattutto chi desidera combinare le proprie conoscenze accademiche con approfondimenti pratici e scambiare idee con i responsabili politici europei e con gli studenti dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il programma è di particolare interesse anche per chi aspira a una carriera in ambiti quali la politica, la storia contemporanea, la traduzione o gli studi culturali o che semplicemente ami costruire reti internazionali e amicizie transfrontaliere.

Tutte le informazioni sulle iscrizioni (in lingua inglese): https://bit.ly/EuregioBrusselsSchool2025.

gst/ac

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap