News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Centri linguistici, pubblicata Relazione annuale 2024
Il report fornisce una panoramica sulle molteplici attività dei Centri nel sostegno alle scuole della provincia
BOLZANO (USP). I Centri linguistici lavorano trasversalmente ai tre gruppi linguistici e sostengono le scuole di ogni ordine e grado nel supportare e accompagnare bambine, bambini e giovani di madrelingua diversa rispetto a quelle locali. Gestiscono e finanziano la mediazione interculturale che sostiene le scuole nella comunicazione con le famiglie. Nello scorso anno sono state richieste e approvate circa 4 mila ore di mediazione interculturale.
Un altro servizio molto apprezzato da scuole e famiglie è quello dei corsi estivi di tedesco e di italiano. Nell’agosto 2024 sono stati organizzati 318 corsi estivi per un totale di circa 3 mila partecipanti. Nel corso dell’anno scolastico i Centri linguistici organizzano, congiuntamente alle scuole, corsi in rete per il tedesco e l’italiano rivolti ad alunne e alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado nei maggiori centri della provincia. Questo modello offre ad alunne e alunni la possibilità di sostegno linguistico in piccoli gruppi e al contempo anche la possibilità di vivere insieme a coetanei in un gruppo-classe la socialità e praticare la lingua.
Progetti di rete in scuole dell’infanzia e scuole primarie offrono a bambine e bambini e famiglie un supporto linguistico e organizzativo nel passaggio tra uno e l’altro ordine scolastico. Un ambito di attività fondamentale dei Centri linguistici è quello della consulenza e dell’aggiornamento. La consulenza si rivolge sia al personale delle scuole che alle famiglie, alle bambine e ai bambini e ai giovani. Lo scorso anno sono state erogate 2.800 ore di consulenza raggiungendo 10.660 persone.
I dati sulla popolazione scolastica confermano l'esistenza di una diversità linguistica e culturale nella maggior parte delle scuole. Tuttavia, il numero totale di bambini e bambine e giovani di background migratorio nelle scuole è rimasto sostanzialmente invariato dal 2019. Nelle scuole di lingua tedesca, il 9,2 per cento dei bambini, delle bambine e dei giovani hanno una cittadinanza straniera, nelle scuole di lingua italiana il 24,1 per cento e nelle scuole di lingua ladina il 6,7 per cento.
Le attività dei Centri linguistici tendono già da molto tempo a sostenere le scuole di ogni ordine e grado attraverso un aggiornamento interno e una consulenza nell’elaborazione di concetti volti a una gestione in ambito educativo della diversità che sia il più possibile adeguata e sostenibile. I passaggi tra un livello di istruzione e l’altro e tra i diversi sistemi di istruzione, la collaborazione con le famiglie o la formazione aggiornamento dei docenti, sono alcuni dei temi che saranno oggetto di studio in collaborazione con istituzioni scientifiche quali la Libera Università di Bolzano, Università di Innsbruck e Eurac Research.
red