News / Archivio

News

Centri linguistici, pubblicata Relazione annuale 2024

Il report fornisce una panoramica sulle molteplici attività dei Centri nel sostegno alle scuole della provincia

BOLZANO (USP). I Centri linguistici lavorano trasversalmente ai tre gruppi linguistici e sostengono le scuole di ogni ordine e grado nel supportare e accompagnare bambine, bambini e giovani di madrelingua diversa rispetto a quelle locali. Gestiscono e finanziano la mediazione interculturale che sostiene le scuole nella comunicazione con le famiglie. Nello scorso anno sono state richieste e approvate circa 4 mila ore di mediazione interculturale.

Un altro servizio molto apprezzato da scuole e famiglie è quello dei corsi estivi di tedesco e di italiano. Nell’agosto 2024 sono stati organizzati 318 corsi estivi per un totale di circa 3 mila partecipanti. Nel corso dell’anno scolastico i Centri linguistici organizzano, congiuntamente alle scuole, corsi in rete per il tedesco e l’italiano rivolti ad alunne e alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado nei maggiori centri della provincia. Questo modello offre ad alunne e alunni la possibilità di sostegno linguistico in piccoli gruppi e al contempo anche la possibilità di vivere insieme a coetanei in un gruppo-classe la socialità e praticare la lingua.

Progetti di rete in scuole dell’infanzia e scuole primarie offrono a bambine e bambini e famiglie un supporto linguistico e organizzativo nel passaggio tra uno e l’altro ordine scolastico. Un ambito di attività fondamentale dei Centri linguistici è quello della consulenza e dell’aggiornamento. La consulenza si rivolge sia al personale delle scuole che alle famiglie, alle bambine e ai bambini e ai giovani. Lo scorso anno sono state erogate 2.800 ore di consulenza raggiungendo 10.660 persone.

I dati sulla popolazione scolastica confermano l'esistenza di una diversità linguistica e culturale nella maggior parte delle scuole. Tuttavia, il numero totale di bambini e bambine e giovani di background migratorio nelle scuole è rimasto sostanzialmente invariato dal 2019. Nelle scuole di lingua tedesca, il 9,2 per cento dei bambini, delle bambine e dei giovani hanno una cittadinanza straniera, nelle scuole di lingua italiana il 24,1 per cento e nelle scuole di lingua ladina il 6,7 per cento.

Le attività dei Centri linguistici tendono già da molto tempo a sostenere le scuole di ogni ordine e grado attraverso un aggiornamento interno e una consulenza nell’elaborazione di concetti volti a una gestione in ambito educativo della diversità che sia il più possibile adeguata e sostenibile. I passaggi tra un livello di istruzione e l’altro e tra i diversi sistemi di istruzione, la collaborazione con le famiglie o la formazione aggiornamento dei docenti, sono alcuni dei temi che saranno oggetto di studio in collaborazione con istituzioni scientifiche quali la Libera Università di Bolzano, Università di Innsbruck e Eurac Research.

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap