News / Archivio

News

Bando di gara per i servizi ferroviari fino al 2040: due partecipanti

Due società/gruppi partecipano con le loro offerte alla gara d'appalto a livello europeo per l'assegnazione dei servizi ferroviari altoatesini fino al 2040.

BOLZANO (USP) Gli interessati avevano tempo fino al 6 febbraio per presentare le loro offerte per la gara d'appalto a livello europeo per l'assegnazione dei servizi di trasporto pubblico ferroviario tramite il portale delle gare d'appalto. L'Agenzia per i contratti pubblici ha ricevuto in totale due offerte, avanzate dalle società SAD S.p.A/AG e Trenitalia S.p.A. 

Gara d'appalto per 1,64 miliardi di euro¿

Iniziano le procedure di revisione delle offerte da parte dell'Agenzia. I servizi per il trasporto ferroviario regionale - circa 7 milioni di chilometri di trasporto ferroviario all'anno - sono stati messi a gara con bando aperto a tutta l'UE nel mese di agosto (l'USP ne ha scritto qui), per un ammontare di circa 1,64 miliardi di euro, distribuiti su 15 anni. I servizi da assegnare secondo la nuova modalità dovrebbero iniziare nel corso del 2025. La prima gara per questi servizi si è resa necessaria per seguire quanto previsto dalle Direttive europee.

Secondo l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, la gara d'appalto rappresenta un ulteriore passo avanti verso il potenziamento e il miglioramento dei servizi per i passeggeri. L'elettrificazione della ferrovia della Val Venosta, dell'anello della Val di Riga e, a lungo termine, del Tunnel di Base del Brennero e l'ulteriore espansione dell'infrastruttura locale aumenteranno significativamente i servizi, come previsto dal Piano provinciale della mobilità sostenibile e dal Piano Clima.

Coordinamento con ANAC e ART

Il bando di gara per l'Alto Adige è stato redatto dall'assessorato provinciale alla Mobilità e dall'Agenzia per i contratti pubblici, con la consulenza di esperti e consultando l'Autorità garante della concorrenza e del mercato AGCM, l'Autorità di Regolazione dei Trasporti ART e l'Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC. Oltre ai requisiti dell'UE (Regolamento UE n. 1370 del 2007), in questo settore si applicano anche quelli della Legge provinciale sul trasporto locale e del Codice Appalti. Per quanto riguarda i ricorsi, il responsabile del Dipartimento Mobilità Martin Vallazza rassicura su fatto che sia comune in gare d'appalto di questa portata e, ovviamente, è un diritto che le aziende vogliano far riesaminare le decisioni della pubblica amministrazione da parte dei tribunali.

san/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap