News / Archivio

News

Interreg Italia-Svizzera: la seconda finestra aperta dal 10 marzo

Riparte la presentazione di progetti di cooperazione transfrontaliera. Richiesti almeno un partner italiano e uno svizzero.

BOLZANO (USP). Tra poco meno di un mese si aprirà la seconda finestra del primo bando del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera. Dal 10 marzo ci sarà nuovamente la possibilità di richiedere finanziamenti per progetti realizzati a cavallo tra i due Paesi.

Il programma Interreg Italia-Svizzera 2021-2027 è cofinanziato dall'Unione europea. Sono disponibili finanziamenti per un totale di 26 milioni di euro per la parte italiana e 20 milioni di franchi per la parte svizzera. Questi fondi sono destinati a promuovere lo sviluppo e la coesione nella zona di confine per l’appunto tra Italia e Svizzera.

Per essere ammessi al finanziamento, i progetti devono essere presentati da almeno un partner italiano e uno svizzero e avere una durata compresa tra 24 e 36 mesi. A seconda del tema di cooperazione (priorità), l'UE e l'Italia mettono a disposizione un importo massimo variabile tra 875.000 e 1,75 milioni di euro (oltre all'importo svizzero).

I temi di cooperazione spaziano dallo sviluppo di tecnologie avanzate alla prevenzione dei rischi e dei cambiamenti climatici o all'inclusione sociale, alla mobilità sostenibile, alla cultura e al turismo sostenibile. La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 giugno 2025.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage del programma Interreg Italia-Svizzera.

pir/gm

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap