News / Archivio

News

Il NOI Techpark continua a crescere

La Giunta provinciale ha approvato il programma planivolumetrico per la realizzazione di nuovi uffici e laboratori: la Libera Università di Bolzano vi rafforzerà il settore dello Smart Farming.

BOLZANO (USP). L'innovazione richiede, tra le altre cose, menti creative, risorse finanziarie e locali adeguati. Affinché questi ultimi siano disponibili in quantità sufficiente, nel NOI Techpark di Bolzano saranno costruiti ulteriori uffici e laboratori. Il 1° aprile la Giunta provinciale ha dato il via libera a questo progetto. “Nel NOI Techpark tradizione e modernità si fondono dando vita a innovazioni che vanno a vantaggio della nostra società e della nostra economia. Rafforzando il settore dello Smart Farming possiamo sostenere le aziende locali e consolidare la nostra posizione a livello internazionale nel panorama della ricerca e dell'innovazione”, afferma convinto l'assessore provinciale Philipp Achammer, che ha presentato la delibera sul programma planivolumetrico alla Giunta provinciale.

I locali sorgeranno nell’edificio costruito sul lotto B5 e in futuro saranno messi a disposizione della Libera Università di Bolzano. In questo modo si crea spazio per offrire più spazio ai settori “Smart Farming” e “Elettrificazione di macchine e attrezzature agricole”. Il laboratorio di innovazione agro-industriale (AgroForestryInnovationLab AFILab) all'interno dell'area di ricerca “tecnologie alpine” è già attivo presso il NOI Tech Campus. Dopo l'approvazione del programma planivolumetrico, le aree disponibili possono ora essere adattate strutturalmente e utilizzate in modo ottimale senza modificare la struttura originale del capannone. I costi stimati ammontano a 790.000 euro, che saranno coperti dal piano di investimenti 2025 già approvato a febbraio.

ck/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap