News / Archivio

News

Maestri professionali: riconoscimento del Ministero del Lavoro

Titolo più facilmente comparabile a livello statale ed europeo. Sarà consentito l'accesso ai profili professionali della sesta qualifica funzionale dell'Amministrazione provinciale.

BOLZANO (USP). Buone notizie per l'artigianato, il settore alberghiero, della ristorazione e il commercio dell'Alto Adige: in futuro, il diploma di “maestro/maestra professionale” o di “tecnico/tecnica del commercio” sarà maggiormente riconosciuto a livello statale ed europeo e sarà portato allo stesso livello di quello del bachelor accademico. Già nell'agosto 2018 la Giunta provinciale altoatesina aveva avviato questo progetto: ora i colloqui con il Ministero del Lavoro hanno portato a questo traguardo. “Siamo riusciti a ribadire che anche nel sistema di formazione professionale esistono qualifiche particolarmente impegnative. Si tratta di un enorme miglioramento della formazione professionale e della formazione in generale”, spiega l'assessore provinciale Philipp Achammer. La classificazione di diploma e laurea triennale allo stesso livello non significa che i due titoli siano equipollenti. Si tratta, infatti, di due percorsi di formazione molto diversi ma entrambi di alto valore, ora riconosciuti a livello europeo. Su proposta dell'assessore Achammer, il 1° aprile la Giunta ha inoltre stabilito che si dovrà verificare se il diploma di maestro professionale consenta l'accesso a determinate figure professionali del 6° livello funzionale all'interno dell'Amministrazione provinciale. A tal fine, le disposizioni corrispondenti nei contratti collettivi dovrebbero essere adeguate.


In Europa, i titoli di studio dovrebbero essere più facilmente comparabili su otto livelli, in base all'European Qualification Framework (EQF). Gli Stati membri assegnano i loro diplomi ai Quadri Nazionali delle qualifiche (NQF). In futuro, i diplomi di maestro professionale e di tecnico del commercio saranno contrassegnati dalla dicitura “Classificazione NQF/EQF: Livello 6”. “Coloro che hanno già ricevuto un diploma di maestro professionale o di tecnico del commerio dal 28 agosto 2018 possono richiedere una conferma ufficiale dell'assegnazione del loro diploma al livello 6 del NQF”, sottolinea Cäcilia Baumgartner, direttrice dell'Ufficio Apprendistato e formazione dei maestri professionali. Il riconoscimento ha un'utilità pratica, ad esempio per le candidature o per il riconoscimento ufficiale di un diploma in un altro paese dell'UE. In Germania, Austria e Svizzera il titolo di maestro professionale è stato classificato già oltre 10 anni fa al livello 6.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'Ufficio per Apprendistato e formazione dei maestri professionali (tel. 0471 416980, apprendistato.maestro@provincia.bz.it).

red/ck/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap