News / Archivio

News

Scienze della Formazione Primaria: contributo per i tirocinanti

La Giunta vuole estendere la "paghetta" agli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria, come già previsto per i tirocinanti delle professioni sanitarie e sociali.

BOLZANO (USP). La Provincia di Bolzano investe in molti modi in settori formativi di alto livello e di qualità in diversi ambiti. A tal fine è necessario adeguare costantemente gli studi alle realtà attuali, rafforzare l'insegnamento orientato alla pratica e garantire lo svolgimento di tirocini. “Da tempo si discute di una riorganizzazione del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria. L'obiettivo è quello di rispondere meglio alle esigenze attuali degli studenti”, afferma l'assessore provinciale Philipp Achammer, che il 29 aprile ha informato i membri della Giunta provinciale sulla situazione attuale.

Un punto della riforma è stato anticipato: la Giunta si è espressa a favore della retribuzione dei tirocini durante gli studi. Le direzioni dell'istruzione hanno ricevuto l'incarico di elaborare una proposta comune in tal senso e di concordarla con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Libera di Bolzano.

Esistono già retribuzioni simili anche per altri settori: ciò vale per i tirocini svolti nell'ambito degli studi universitari o di una formazione professionale parallela all'attività lavorativa nei settori sanitario e sociale. La cosiddetta “paghetta” spetta, ad esempio, agli studenti della scuola provinciale superiore di Sanità Claudiana, che nell'autunno dello scorso anno è stata oggetto di adeguamenti.  (leggi il comunicato dell'Ufficio stampa).

ck/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap