News / Archivio

News

Elezioni comunali: assumersi la responsabilità per la comunità

Il presidente Kompatscher si congratula con le nuove sindache e i nuovi sindaci e con le nuove consigliere e i nuovi consiglieri comunali e ringrazia le uscenti e gli uscenti per il loro impegno.

BOLZANO (USP). Il presidente Arno Kompatscher, a nome della Giunta provinciale, si congratula con tutti i sindaci e le sindache e tutte le consigliere e i consiglieri comunali neoeletti per il successo ottenuto alle elezioni. Ringrazia inoltre tutti gli uscenti e le uscenti per il loro impegno.

“Le elezioni comunali hanno portato in molti Comuni dell'Alto Adige un buon equilibrio tra continuità e rinnovamento”, afferma il presidente Kompatscher. "Tutti coloro che si sono candidati alle elezioni e hanno assunto delle responsabilità meritano rispetto. Non è infatti scontato mettersi al servizio della collettività per anni, con grande impegno personale, convinzione e disponibilità ad accettare anche le critiche".

In vista delle sfide future, Kompatscher sottolinea l'importanza di una collaborazione costruttiva tra Provincia e Comuni: “I Comuni sono la spina dorsale della nostra Provincia. Sono vicini alla gente, conoscono le sue esigenze e ne tengono conto nelle decisioni politiche. Per questo è nostro obiettivo proseguire insieme con apertura, disponibilità al dialogo e fiducia reciproca”.

Il presidente della Provincia ringrazia inoltre tutti i sindaci e le sindache, i componenti e le componenti delle Giunte comunali e i consiglieri e le consigliere comunali il cui mandato sta per concludersi: “Nel corso degli anni avete contribuito a plasmare il futuro, vi siete assunti le vostre responsabilità e avete dato il meglio di voi stessi per lo sviluppo dei vostri Comuni. Per questo vi va il nostro sincero riconoscimento e un grande ringraziamento”.

Il presidente Kompatscher augura ai nuovi consiglieri comunali e alle nuove consigliere comunali un buon inizio e un buon lavoro nella formazione delle Giunte comunali: “Mi auguro una proficua collaborazione, nell'interesse della nostra comunità e per un Alto Adige forte e vivibile”. Kompatscher si rammarica che l'affluenza alle urne continui a diminuire. Con il 59,9%, l'affluenza è ai minimi storici.

Nei Comuni di Bolzano e Merano il 18 maggio si terranno i ballottaggi, poiché nessun candidato sindaco e nessuna candidata sindaca ha ottenuto più del 50% dei voti.

pio/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap