News / Archivio

News

Confronto costruttivo tra assessore Achammer e sindacati della scuola

I prossimi passi saranno strettamente legati al raggiungimento di miglioramenti tempestivi.

BOLZANO (USP). Parallelamente alle trattative contrattuali in corso sull'adeguamento strutturale all'inflazione, l'assessore provinciale all'Istruzione Philipp Achammer ha convocato il tavolo tecnico di lavoro dei sindacati per discutere di ulteriori miglioramenti al contratto di comparto degli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori.

Nel pomeriggio di martedì 20 maggio si è tenuto un confronto tra i rappresentanti dei sindacati della scuola, della Direzione Istruzione e Formazione, della Ripartizione Personale, dell'Agenzia provinciale per le relazioni sindacali e l'assessore provinciale Achammer. “L'obiettivo è quello di creare un pacchetto complessivo che sia accettabile per tutte le parti coinvolte e che riconosca il lavoro del personale docente”, afferma convinto Achammer.

I punti chiave sono essenzialmente due: le trattative sul pagamento una tantum e sull'adeguamento strutturale all'inflazione - pagato retroattivamente dal 1° gennaio 2025 - sono in corso e hanno la massima priorità. In questo contesto, si discuterà anche dell'adeguamento nel settore dei servizi in trasferta, degli straordinari e delle attività da referenti. Allo stesso tempo, il tavolo di lavoro tecnico discuterà di un secondo stipendio base per il personale docente, come proposto dall'assessore provinciale Achammer: a tal fine, i Dipartimenti dell'istruzione e del personale terranno discussioni tecniche per esaminare la possibilità di un nuovo elemento retributivo come secondo stipendio base. Questo potrebbe migliorare significativamente il trattamento economico degli insegnanti nelle scuole pubbliche.

ck/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap