News / Archivio

News

Bilancio dei progetti Euregio nell'anno scolastico 2024/25

Dal 4 luglio al via le vacanze estive in tutta l’Euregio: durante l’anno scolastico tantissimi progetti per e nelle scuole volti a far conoscere a più di 3.000 alunni l’Euregio.

BOLZANO (USP). È tempo di vacanze estive in tutta l'Euregio: mentre gli alunni di Trentino e Alto Adige sono già in vacanza da tre settimane, in Tirolo l'anno scolastico 2024/25 si conclude venerdì 4 luglio. Anche durante quest’anno scolastico, diverse migliaia di bambini e ragazzi hanno potuto conoscere più da vicino l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Scuole in visita all‘Euregio

Quest’anno ben 48 classi, in totale oltre 1.000 alunni provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino, hanno fatto visita alla mostra interattiva dell'Euregio presso l'Infopoint Euregio di Innsbruck. Qui hanno partecipato con entusiasmo a visite guidate interattive, viaggiando alla scoperta della storia dell'Euregio e dei progetti transfrontalieri. La maggior parte proveniva dalle superiori (563 alunni da 26 classi), seguiti dalle scuole medie (291/13) e dalle scuole elementari (99/6). Incluse nella conta anche le giornate informative sul rischio valanghe, durante le quali circa 140 ragazzi e tre gruppi universitari (65 persone) sono stati sensibilizzati sul tema.

L’Euregio va nelle scuole

In Trentino, invece, è l'Euregio che va a far visita agli studenti nelle classi: 27 scuole hanno approfittato di presentazioni interattive, discussioni e giochi educativi organizzati dal progetto Euregio incontra le scuole. Circa 1.200 alunni hanno approfondito temi, tra i quali multilinguismo, storia, geografia e Autonomia.

Un'altra iniziativa per far conoscere l'Euregio è stato il progetto Euregio-KIDS, in cui i Tiroler Landesmuseen (musei tirolesi, Innsbruck), il Museion (Bolzano) e il MART (Rovereto) hanno portato l'arte nelle scuole.

Le scuole si incontrano

Infine, quest’anno sono 16 le scuole coinvolte in 7 gemellaggi scolastici dell'Euregio, che prevedono la collaborazione tra scuole di almeno due territori dell’Euregio: centinaia di alunni sono venuti in contatto tra loro e hanno affrontato insieme tanti temi legati all’Euregio.

Tutto ciò dimostra che: l’“Euregio” è diventata parte del programma didattico di molti istituti, aiutando a superare i confini “nelle menti e nei cuori” di studenti e docenti.

Iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26

Mostra interattiva dell'Euregio: in qualsiasi momento via e-mail (euregio@tirol.gv.at) o direttamente online sulla piattaforma dedicata.

Euregio incontra le scuole: solo in Trentino, il termine di presentazione delle domande sarà comunicato all'inizio dell'a.s.

KIDS: via e-mail (office@rath-winkler.at)

Gemellaggi scolastici: iscrizioni entro il 30.11.2025.

gst/red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap