News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Sociale: online il programma di aggiornamento professionale
Il programma autunnale di formazione continua per collaboratori a tempo pieno e volontari è disponibile online. L'iscrizione avviene tramite i rispettivi enti di formazione.
BOLZANO (USP). Cure palliative nelle residenze per anziani, competenza mediatica nel lavoro con i giovani, corso base o avanzato di lingua dei segni o possibilità di comunicazione con persone affette da demenza: anche per il prossimo autunno l'offerta di aggiornamento della Ripartizione Politiche sociali è ampia e variegata. Il programma è organizzato in collaborazione con diversi enti di formazione e si rivolge sia ai dipendenti a tempo pieno dei servizi sociali (privati e pubblici) sia ai cittadini interessati e impegnati nel volontariato sociale.
“La formazione e l'aggiornamento professionale hanno lo scopo di garantire l'alta qualità dei servizi sociali e di offrire un programma attrattivo e orientato alle esigenze di chi lavora nel settore sociale. La soddisfazione dei partecipanti, la loro motivazione professionale e l'apprendimento permanente sono linee guida importanti a cui ci ispiriamo”, sottolinea la direttrice dell'ufficio Verena Moser. Tra i punti chiave per il 2025 figurano quindi l'attività di informazione, consulenza e mediazione per le persone interessate e per tutti i cittadini, l'orientamento allo spazio sociale (ovvero il networking e la cooperazione interdisciplinare) o l'azione incentrata sulla persona.
Chi desidera avere una panoramica dettagliata del programma di formazione continua può informarsi online sulla pagina dedicata del portale web Politiche sociali o presso i rispettivi partner formativi, dove è altresì possibile iscriversi alle singole offerte. Per i collaboratori a tempo pieno sono previsti anche crediti formativi.
ck/tl