News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
ConciliaWeb disponibile anche in lingua tedesca dal 1° agosto
La piattaforma di conciliazione online dell'AGCOM è ora accessibile anche in lingua tedesca, grazie alla collaborazione attiva del Comitato provinciale per le comunicazioni.
BOLZANO (USP). Dal 1° agosto il portale online “ConciliaWeb” dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni AGCOM è disponibile anche in tedesco. I cittadini di madrelingua tedesca hanno quindi la possibilità di svolgere la procedura di conciliazione direttamente nella loro lingua madre. Il portale è accessibile all'indirizzo https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm?lang=de.
Il percorso verso la versione tedesca è iniziato con un reclamo che riguardava il portale, presentato da un cittadino all'Ufficio Lingue ufficiali e diritti civici della Provincia. ConciliaWeb offre, infatti, un modo semplice e interattivo per risolvere le controversie tra utenti e fornitori di servizi di telefonia e media audiovisivi.
L'Ufficio si è quindi rivolto al Comitato provinciale per le comunicazioni, che ha trasferito la competenza all'autorità nazionale AGCOM. Su iniziativa del presidente della Provincia, l'AGCOM è stata contattata per iscritto: l'autorità ha quindi provveduto a tradurre il portale, in stretta collaborazione con il Comitato provinciale per le comunicazioni.
Il presidente Arno Kompatscher sottolinea: “Con la versione tedesca di ConciliaWeb facilitiamo a cittadine e cittadini l'accesso a importanti procedure di conciliazione e rafforziamo la diversità linguistica della nostra provincia”.
In una fase successiva, ConciliaWeb verrà nuovamente aggiornato e completato in seguito alla pubblicazione delle versioni inglese e francese.
pio/gm