News / Archivio

News

“Autonomie speciali – Valori per il futuro” al centro dell'attenzione

La Giornata dell'Autonomia del 5 settembre è dedicata alle Autonomie speciali. Castel Tirolo diventa punto d'incontro per lo scambio e il dialogo.

BOLZANO (USP). Venerdì 5 settembre, la “Giornata dell'Autonomia” sarà interamente dedicata alle autonomie speciali. All'insegna del motto “Autonomie speciali – Valori per il futuro”, alle ore 11 rappresentanti di spicco della politica, della scienza e della società si incontreranno a Castel Tirolo per discutere questioni centrali: in che modo le riforme modificano l'Autonomia? Qual è il ruolo dell'identità? E come si possono rafforzare la tutela delle minoranze, il dialogo e la pace?

Ad aprire i lavori sarà il discorso del presidente della Provincia Arno Kompatscher. Nella prima tavola rotonda discuterà con il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, l'assessore della Regione Friuli-Venezia Giulia Pierpaolo Roberti, il segretario generale della Regione Valle d'Aosta Stefania Fanizzi ed Esther Happacher dell'Università di Innsbruck delle sfide e delle prospettive dell'Autonomia speciale tra riforme e identità.

Una seconda tavola rotonda sarà dedicata ai temi della protezione delle minoranze, del dialogo e della pace. Interverranno Olivia Schubert, vicepresidente dell'Autogoverno nazionale dei tedeschi in Ungheria, Ana Grilc, membro del Consiglio di amministrazione del Club degli studenti sloveni a Vienna, Marlies Alber, linguista ed esperta di terminologia giuridica di Eurac Research, Heinrich Huber in rappresentanza della comunità ladina e Katharina Crepaz del Center for Autonomy Experience (Eurac Research).

Il convegno “Autonomie speciali – Valori per il futuro” si terrà

venerdì 5 settembre 2025,

a partire dalle ore 11,

 a Castel Tirolo, in via del Castello 24, a Tirolo.

La moderazione sarà affidata a Nicole Abler. L'accompagnamento musicale sarà a cura di un quartetto d'archi del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea tedesco/italiano. I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati. Dopo l'evento sarà inviato un comunicato stampa con link a contenuti audio e video.

pio/mdg

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap