Kulturgüter in Südtirol

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Atlante secondo Lenin

Ed. 7/150

Sechs Farblithografien (gemeinsam gerahmt) mit den "Carta storica / Carta sociale / Carta economica / Carta geografica / Carta politica / Carta culturale" (1974) aus dem Band "ATLANTE SECONDO LENIN. CARTE DELLO SCONTRO DI LINEA, OGGI / con definizioni di problemi, e con un apporto di Eleonora Fiorani", Verlag Edizioni L'Erba Voglio, 1976, Mailand.

Objektbezeichnung:
Grafik
Inventarnummer:
2184
Hersteller:
Mari, Enzo; Leonetti, Francesco; Edizioni L'Erba Voglio
Sammlung:
Sammlung Museion
Datierung:
1976
Material:
Papier
Technik:
gedruckt (Lithografie)
Institution:
Stiftung MUSEION. Museum für moderne und zeitgenössische Kunst Bozen
Maße:
Rahmen Höhe 75 cm, Rahmen Breite 145 cm, Rahmen Tiefe 1.5 cm, Lithografie (je) Höhe 45.5 cm, Lithografie (je) Breite 33 cm
Historische-kritische Angaben:
Enzo Mari Francesco Leonetti:
ATLANTE SECONDO LENIN

Ciò che si tenta in questo Atlante secondo Lenin e dichiaratamente ambizioso: tracciare, nei modi della comunicazione visiva, i nessi e le correlazioni essenziali del materialismo ‘militante’ di oggi, mantenendone per intero il rigore e l'incisività. Non quindi un'ennesima opera di divulgazione; ma piuttosto, attraverso il massimo di inventività Intellettuale, uno strumento di base per chi si ponga oggi, da qualunque posizione, i problemi della strategia rivoluzionaria e della sua comunicabilità.
Le linee si intrecciano e si scontrano, perforano o indietreggiano, attraversano montagne volanti e spazi di ‘diecimila li senza polvere’ (Mao); insomma, in un momento in cui tutto è confuso, frainteso, imbrogliato, mistificato, tradito, la forza del disegno rilancia la freccia scoccata nel cuore della storia moderna del materialismo marxista.
Gli autori:
Enzo Mari progettista e ricercatore,
Francesco Leonetti scrittore e politico,
Eleonora Florani studiosa di Engels e Lenin.

Edizioni L'ERBA VOGLIO

 

Ausgewählte Objekte

Kein Objekt vorhanden...