Formazione degli insegnanti, Achammer ha incontrato Faßmann
Incontro a Vienna tra l'assessore Achammer e il ministro austriaco Faßmann. Sarà rafforzata la collaborazione tra Lub e istituti pedagogici austriaci.
Il rafforzamento della collaborazione tra la Facoltà di Scienze della formazione della Libera università di Bolzano e gli istituti pedagogici austriaci e il riconoscimento di alcuni titoli di studio sono stati i temi al centro del colloquio tra l’assessore alla cultura tedesca Philipp Achammer e il ministro Heinz Faßmann che si è svolto nel pomeriggio (11 aprile) a Vienna. Achammer ha fatto visita a Faßmann, che è in carica dall’8 gennaio scorso, assieme al capo del dipartimento formazione tedesca, Gustav Tschenett.
Dalla più stretta cooperazione tra Università di Bolzano e istituti austriaci, in particolare il PH Tirol, Achammer si attende “uno scambio di informazioni continuo”. “I lavori preparatori per questa collaborazione - aggiunge - sono già stati effettuati, ma serve l’approvazione del ministero austriaco e ci auguriamo che l’accordo possa essere siglato presto”. Nel corso del colloquio Achammer e Faßmann hanno anche affrontato il tema del riconoscimento delle lauree magistrali. “Ci sono in particolare 770 studenti altoatesini, dei quali 552 a Innsbruck, il cui indirizzo non è ancora riconosciuto”, ha fatto presente l'assessore. In considerazione del numero elevato di studenti coinvolti, la Provincia "farà il possibile per ottenere rapidamente uno scambio di note tra l'Italia e l’Austria per il riconoscimento dei titoli di studio", conclude Achammer.
USP