Conferenza sull’idrogeno nel corpo umano e animale (19 gennaio)
Non solo fonte energetica alternativa del futuro: da milioni di anni l’idrogeno fornisce già l’energia necessaria a ogni forma di vita, umana e animale. Come? Risponderà a questa domanda il biologo Josef Dalla Via in una conferenza proposta al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige martedì 19 gennaio alle ore 20. In lingua tedesca, ingresso libero.

Considerato da molti la fonte di energia alternativa del futuro, l’idrogeno in realtà è sfruttato dalla sfrutta come “combustibile”già da milioni di anni: si trova nei carboidrati, nei grassi e nelle proteine che assumiamo con il cibo e viene poi bruciato nei "propulsori" che forniscono energia al nostro corpo, i mitocondri.
La reazione chimica tra idrogeno e aria produce una sorta di gas esplosivo che fornisce l'energia necessaria per qualsiasi forma di vita.
È questo il tema della conferenza dal titolo “La vita nasce da un'esplosione. Il ruolo dell'idrogeno nel corpo di uomini e animali”, in programma martedì 19 gennaio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano.
Relatore della serata sarà il biologo Josef Dalla Via, esperto di metabolismo ed ex docente di zoologia e fisiologia animale all'Università di Innsbruck e alla Libera Università di Bolzano.
In lingua tedesca. Ingresso libero.
Info: Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web www.museonatura.it
Per saperne di più sui musei in Alto Adige: www.musei-altoadige.it
FG