Protezione civile: consegnati altri container nelle zone del terremoto
11 container sono stati consegnati nel fine settimana dalla Protezione civile nelle aree colpite dal sisma, ieri un’altra fornitura. In totale sono 29.
![](/news/img/lazy.gif)
Dall’inizio di novembre l’Agenzia per la protezione civile ha messo a disposizione di 10 Comuni di Umbria e Marche 29 container da adibire a uffici e impianti sanitari: ieri (28 novembre) si è completata un’ultima fornitura ad opera del Corpo permanente dei vigili del fuoco nel comune di Montemonaco, in provincia di Ascoli Piceno. "Quello della Provincia di Bolzano è un sostegno mirato, che vogliamo garantire anche in futuro monitorando la situazione e aiutando nella ricostruzione le Regioni colpite", sottolinea l’assessore competente Arnold Schuler.
Dopo che gli operatori altoatesini inviati sul posto (Andreas Simmerle dell’Agenzia per la protezione civile e Thomas Holzknecht della Croce bianca) avevano preso contatto con le amministrazioni locali in Umbria, nel fine settimana sono stati consegnati 11 container a Preci, Monteleone di Spoleto e Norcia. Del convoglio partito da Bolzano facevano parte Croce rossa, Croce bianca e Corpo permanente dei vigili del fuoco. Ad attrezzare le aree ci ha pensato una squadra altoatesina della sistemazione bacini montani.
"Individuazione del sito, consegna e allestimento delle unità mobili si sono svolti senza intoppi, a conferma della buona collaborazione tra le forze in campo", sintetizza il direttore dell’Agenzia della protezione civile Rudolf Pollinger. Questi container sono messi a disposizione dei Comuni che non hanno più accesso agli uffici perchè danneggiati dal sisma e inagibili. I container favoriscono il funzionamento dei servizi di base dell'amministrazione e aiutano i sindaci a gestire l'emergenza.
pf