Personale regionale, iniziato il confronto con i sindacati
Incontro con le organizzazioni sindacali. Affrontato il nodo della rappresentatività.
![](/news/img/lazy.gif)
Come preannunciato dopo la seduta di giunta della settimana scorsa, il presidente della Regione, Arno Kompatscher, in serata (24 gennaio) ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. All’ordine del giorno vi erano le tematiche connesse al rinnovo contrattuale del personale della Regione e delle Camere di commercio anche in considerazione dell’approvazione della delega di funzioni dell'attività amministrativa di supporto agli uffici giudiziari.
Il tema principale discusso nella riunione è stato quello della definizione delle regole riguardanti la rappresentatività sindacale. I rappresentanti delle organizzazioni intervenute si sono impegnati a trovare una linea condivisa e ad elaborare una proposta congiunta da sottoporre entro le prossime due settimane alla giunta regionale.
“Quello che ci preme – sottolinea il presidente Arno Kompatscher – è che si trovi presto una soluzione in modo da poterci mettere al lavoro sulle cose concrete".
La norma di attuazione licenziata dalla Commissione dei Dodici è stata approvata dal consiglio dei ministri il 29 dicembre 2016. Il decreto ora è alla firma del Presidente della Repubblica e la delega di funzioni diventerà ufficiale subito dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. La norma prevede che dal 1° gennaio 2017 i circa 400 dipendenti amministrativi del settore giustizia siano in carico alla Regione Trentino Alto Adige-Südtirol, che dovrà farsi carico anche dei costi di manutenzione e gestione degli immobili.
…..
fgo