Centro climatico di Predoi, settimana della respirazione
Aria pulita, polmoni ed esercizi respiratori protagonisti della settimana della respirazione. Dal 26 al 30 settembre al Centro climatico di Predoi.
![](/news/img/lazy.gif)
Imparare esercizi respiratori e respirare aria pulita. È il programma della settimana della respirazione, che si tiene ogni anno a settembre - nel 2017 da martedì 26 a sabato 30 settembre - al Centro climatico di Predoi, una delle cinque strutture del Museo provinciale delle miniere dell’Alto Adige. Il Centro climatico è ospitato in una galleria della ex miniera di Predoi, per accedervi è necessario prendere un trenino, che porta a circa 1.100 metri fin nel cuore della montagna. Qui, dal 2003, persone che soffrono di allergie, asma o problemi simili, trovano sollievo grazie ad un microclima adatto a liberare le vie respiratorie.
In occasione della settimana della respirazione, oltre agli ingressi regolari a pagamento (fino al 5 novembre ogni giorno tranne di lunedì alle ore 9 e 14.40) verranno proposte ingressi a prova gratuiti (alle ore 11.40 e 13) e momenti informativi, nonché esercizi pratici di ginnastica respiratoria insieme ad una fisioterapista (martedì, giovedì e venerdì dalle ore 12 alle ore 13). La miniera di Predoi e il suo Centro climatico sono visitabili fino al 5 novembre tutti i giorni tranne il lunedì. Sono consigliati un abbigliamento e calzature adatte.
Info: www.io-respiro.it.
USP