La Provincia amplia i servizi di supporto agli anziani

La Provincia sostiene gli anziani con vari servizi. "La qualità della vita deve essere garantita anche in età avanzata", afferma l’assessora Deeg.

Dal 1991 il 1° ottobre si celebra la Giornata internazionale degli anziani. In questo modo le Nazioni Unite trent’anni fa hanno voluto attirare l'attenzione sulla situazione e sulle preoccupazioni delle generazioni più anziane. Quest'anno il focus della Giornata sarà incentrato sull'uguaglianza digitale per tutte le fasce d'età. Le competenze e gli strumenti digitali possono essere utilizzati anche per consentire alle persone anziane di vivere più a lungo in modo indipendente ed autonomo. La Provincia è impegnata in quest’ ambito e sostiene le persone anziane con diversi servizi di supporto che verranno ulteriormente ampliati nei prossimi anni.

“Gli anziani sono una risorsa importante per qualsiasi società. Hanno costruito il nostro Paese e lo hanno reso quello che è oggi. Oltre a un grande ringraziamento, dobbiamo apprezzare e sostenere in tutti i modi le persone anziane. Dobbiamo inoltre creare le condizioni adeguate per consentire la loro partecipazione alla vita quotidiana", sottolinea l’assessora Waltraud Deeg. Il disegno di legge provinciale sull'invecchiamento attivo è una base importante a tal fine e l'obiettivo è il rafforzamento e l’ampliamento dei servizi di supporto agli anziani.

Servizi di supporto per promuovere l’autonomia degli anziani

Secondo lo studio dell'ASTAT sullo sviluppo demografico, nel 2030, ovvero tra nove anni, un altoatesino su tre avrà più di 60 anni. Le persone anziane rimangono in forma sempre più a lungo, attualmente solo il 2,8 per cento dell'intera popolazione non è autosufficiente. "E' proprio per questo che l'ampliamento dei servizi di supporto sta diventando sempre più importante" aggiunge Deeg. Oltre ai già consolidati servizi di assistenza domiciliare, cura domiciliare o assistenza diurna per anziani nelle residenze per anziani, ci sono altri servizi, come, ad esempio, nove mense per anziani, 13 strutture per l’assistenza diurna, 23 strutture residenziali assistite.

L'assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, visiterà domani (1° ottobre) la mensa per gli anziani di Brunico. “L'obiettivo della Giunta provinciale – sottolinea Deeg - è di sostenere la qualità della vita in età avanzata, l'invecchiamento indipendente ed attivo. È quindi importante promuovere le condizioni della vita e del vivere in comunità, la mobilità, l'accesso ai servizi sociali e socio-sanitari con un’attenzione particolare nei confronti delle esigenze degli anziani”. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/fg