Rimpasto di Governo in Austria: auguri del Presidente Kompatscher
Dopo il rimpasto del Governo austriaco il Presidente Kompatscher prevede un rapporto di continuità con il nuovo Cancelliere federale Schallenberg ed il Ministro degli Esteri Linhart.
Il rimpasto del Governo federale austriaco è stato completato. Oggi, 11 ottobre), alle ore 13, nuovo Cancelliere federale, Alexander Schallenberg, ed il nuovo Ministro degli Esteri, Michael Linhart, hanno prestato giuramento davanti al Presidente federale austriaco, Alexander van der Bellen. Il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, augura in una nota ad entrambi i membri del Governo austriaco si svolgere al meglio i loro nuovi incarichi. "La politica – afferma Kompatscher nel suo messaggio – dovunque, anche in Austria, si trova ad affrontare grandi sfide. Schallenberg e Linhart si sono assunti quindi un compito di grande prestigio, ma anche complesso”. Condizioni politiche stabili sono importanti non solo per l'Austria, ma anche per l’Alto Adige, prosegue il presidente.
"Sono necessari contatti affidabili per una buona cooperazione. Con il Cancelliere federale Schallenberg questa continuità è garantita. Conosce bene l’Alto Adige e nel suo ruolo di Ministro degli Esteri ha già preso più volte posizione a favore della nostra provincia. Il suo successore al Ministero degli Esteri, Michael Linhart, è un diplomatico esperto. Sarò lieto di avviare una buona collaborazione con entrambi", afferma Kompatscher.
Già negli anni scorsi vi sono stati contatti sia ufficiali che informali tra Schallenberg e Kompatscher, inclusa una visita di Schallenberg in Alto Adige il 6 luglio 2020, ed esattamente un anno dopo con un incontro ufficiale del presidente Kompatscher a Schallenberg presso il Ministero degli Esteri austriaco a Vienna.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
gst/fg