PN Stelvio l'assessora Kuenzer incontra sottosegretaria Fontana

Presidenza Comitato coordinamento e indirizzo Parco nazionale Stelvio e Piano e Regolamento gestione temi incontro di ieri a Roma fra assessora Hochgruber Kuenzer e sottosegretaria Fontana.

In vista della sua prossima assunzione della presidenza del Comitato di coordinamento e indirizzo del Parco nazionale dello Stelvio per i prossimi 5 anni (2021-2026), l’assessora provinciale all’urbanistica, al paesaggio e ai beni culturali, Maria Hochgruber Kuenzer, ieri (3 novembre) a Roma ha avuto un incontro con la sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica, Ilaria Fontana, e il direttore generale per il Patrimonio naturalistico, Antonio Maturani.

Il mandato quinquennale del Comitato di coordinamento e di indirizzo, che garantisce la configurazione unitaria del Parco nazionale dello Stelvio, è terminato il 28 giugno 2021 ed è ora necessario procedere alla sua ricostituzione. Nell’organismo sono rappresentate le Province di Bolzano e di Trento e la Regione Lombardia, nonché i Comuni del territorio del Parco, il Ministero, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ISPRA, e le associazioni di protezione ambientale riconosciute.

“Non appena anche la Lombardia avrà provveduto alle nomine dei propri rappresentanti in seno al Comitato sarà mia cura procedere tempestivamente alla convocazione della prima seduta e assicurare al Comitato la massima operatività”, ha affermato l’assessora Hochgruber Kuenzer che ha ringraziato la sottosegretaria Fontana per la disponibilità e il dialogo proficuo e costruttivo. A Roma per sostenere le istanze riferite alla gestione della parte altoatesina del Parco nazionale dello Stelvio vi è inoltre il costante impegno del parlamentare Albrecht Plangger.

Il colloquio è stato, altresì, l’occasione per presentare alla sottosegretaria la situazione attuale del Parco nazionale dello Stelvio, con particolare riguardo al percorso di approvazione del Piano e del Regolamento da parte delle amministrazioni che condividono la gestione dell’area del Parco (Alto Adige, Trentino e Lombardia). Per quanto attiene la gestione della parte altoatesina del Parco (53.000 ettari), i due documenti sono già stati approvati nel maggio 2021 dal Comitato di gestione del Parco. A tale riguardo, il presidente del Comitato di gestione, il sindaco di Martello, Georg Altstätter, presente al colloquio romano, ha affermato: “Sono particolarmente soddisfatto di questo nuovo corso della gestione in Alto Adige, perché il Piano e il Regolamento hanno l’appoggio e la condivisione del territorio e della società civile e sono convinto che insieme supereremo anche le sfide che ancora abbiamo davanti”.

Nel corso dell’incontro sono state altresì messe in evidenza le novità introdotte dalla Legge provinciale “Territorio e Paesaggio” che sempre più si profila come una delle esperienze più innovative a livello europeo, sostenuta anche dalla mozione sul paesaggio recentemente approvata nella riunione dei tre Consigli provinciali delle Province di Bolzano, di Trento e del Land austrico del Tirolo, Dreierlandtag, ad Alpbach su proposta dell’assessora Hochgruber Kuenzer, che impegna a sviluppare e ad attuare a livello transfrontaliero nuovi metodi per tutelare nel lungo periodo il paesaggio come base esistenziale.

La delegazione a colloquio con la sottosegretaria Fontana era composta, oltre che dall’assessora Maria Hochgruber Kuenzer, dall'on. Albrecht Plangger, dal direttore di Dipartimento, Frank Weber, dal presidente del Comitato di gestione, Georg Altstätter, da Marcella Morandini, che assumerà il coordinamento della Segreteria del Comitato, e da Ugo Parolo, presidente uscente del Comitato di coordinamento e indirizzo.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/sa